Di Letizia Vittoriano
***
Questo mese lo zodiaco ci porta nel segno della Vergine, segno di Terra, che come tale è concreto, deciso e molto percettivo.
Caratteristiche palette terra
Le stesse peculiarità contraddistinguono la palette cromatica terra, un degradè di tinte forti, dal terra bruciata alla terra cotta, fino a quelle più neutre, dal beige al grigio, ma sempre con una nota di tono caldo che armonizza in modo naturale tutti gli elementi che intervengono nello styling, trasmettendo stabilità e concretezza.
Per queste sue caratteristiche, la palette terra rientra tra quelle più utilizzate ed apprezzate per gli ambienti interni, i colori caldi e avvolgenti favoriscono la condivisione e la tranquillità. Il loro utilizzo, come pittute murali, è consigliato nel living e nella zona notte, come finitura di arredi, complementi e dettagli, è abbinabile in ogni ambiente.
Personalità e benessere colore terra
La personalità di chi predilige questo colore è mite e dolce, trasmette sicurezza e cordialità.
Le stesse che ogni ambiente dovrebbe avere, indipendentemente dal colore che lo caratterizza, per esprimere quel piacere incoscio, ma rassicurante, di stare bene al suo interno.
Le tonalità della terra sono corpose e materiche, identificano gli elementi naturali caratterizzanti di un determinato luogo, come il legno, la paglia, le rocce, la sabbia, il muschio, e quindi molto legate alla morfologia del territorio.
Sarà per questo che quando penso a questi colori i miei cassettini di stile mi riportano in modo diretto allo stile naturale, in particolate allo stile mediterraneo e allo stile rustico.
Due stili che rappresentano due territori opposti, il mare e la montagna, che trasmettono alla pari un’eleganza semplice e raffinata, dalle forme rustiche e dall’atmosfera calda ed accogliente, dove il comune denominatore è la fusione del paesaggio esterno con l’interno, la tipicità di materiali, tessuti e colori, per esaltare la tradizione e valorizzare gli elementi naturali.
Stile mediterraneo
I suoi colori rievocano il mare, il sole, l’estate.
L’immagine sempre presente è quella di interni ed esterni luminosi di colore bianco con tanto azzurro.
Starai pensando: ma con i colori terra il bianco e l’azzurro che cosa c’entrano? Effettivamente il tuo pensiero è corretto, questi colori identificano lo stile mediterraneo, e si ritrovano spesso nei suoi interni, ma il vero mediterraneo non è solo bianco e azzurro: esso rappresenta le radici di appartenenza ad uno specifico luogo in cui si vive.
La casa mediterranea deriva dal contesto in cui è inserita, riflette il paesaggio, la storia dei suoi abitanti, l’atmosfera di quel determinato luogo.
Ciò contraddistingue il design d’interni degli ambienti in stile mediterraneo è l’utilizzo dei colori della terra, legati ai litorali, alle coste, alla vita di mare: la sabbia, la paglia, il legno marino, la creta, la roccia, tutte le sfumature di questi elementi tipici di ogni luogo li ritroviamo nella casa mediterranea.
I colori di base sono quelli delle terra in tutte le loro sfumature, a volte anche i complementi e dettagli di arredo continuano ad essere sulle stesse note, realizzando un insieme monocromatico, altre volte invece vengono inseriti elementi accessori, come lampade, cuscini, tappeti e oggetti, dalle tinte più accese che si ispirano alle diverse sfumature dell’acqua, del cielo e del sole che insieme spezzano il bianco delle pareti, dando risalto allo styling.
Stile rustico chic
Dal soleggiato stile mediterraneo, ci spostiamo all’innevato stile rustico, entrando negli chalet montani, resi però caldi ed accoglienti non solo dalla legna che arde nel camino ma anche dal sapiente utilizzo dei colori della terra.
I toni della palette cromatica sono decisi ma delicati, beige, marrone e grigio caldo, con possibili colori d’accento come il rosso o il verde, che si ispirano agli elementi tipici delle zone montuose: legno, pietre, rocce, rami e corteccie, muschio.
Il rustico prescelto è quello chic, sempre confortevole ma dalle linee più essenziali e pulite, che conquista per la sua raffinatezza e semplicità.
Nella casa in stile rustico chic ogni ambiente è connotato dall’utilizzo degli elementi naturali, quali materiali, complementi e tessuti, in particolare il legno, con le sue accentuate venature, viene utilizzato per i rivestimenti, per le pavimentazioni ed anche per il mobilio.
Per lo styling vengono prediletti le stoffe naturali come cotone, lino, lana, mentre cuoio e pellami, vengono utilizzati per i tappeti, cuscineria e sedute.
Abbiamo analizzato due stili specifici, Mediterraneo e Rustico chic, diversi tra loro sia in termini compositivi che di styling, ma accomunati dai colori caldi della terra degli elementi naturali tipici, quali materiali, tessuti e finiture materiche che rappresentano la storia del luogo.
Diversità quindi data dalla specificità del territorio che permette di ottenere il mix perfetto per rendere una casa unica, ricca di personalità e benessere.
Allo stesso modo accade per le persone.
Ognuno di noi, infatti, ha delle caratteristiche specifiche date dalla personalità, dal temperamento, dallo stile di vita, che allo stesso tempo ci rendono tutti diversi e quindi unici!
Ed allora perché le case dovrebbero essere tutte uguali?
La tua casa ti deve rispecchiare!
Armonie cromatiche
E ovviamente non poteva mancare la selezione di armonie cromatiche color terra per personalizzare al massimo questo caldo colore con i tuoi colori preferiti e con il tuo personalissimo stile.
Una cosa di me:
Anche io sono un segno di terra e mi trovo molto affine alle caratteristiche di questo colore. Ambienti calorosi ed emozionanti.
Amo particolarmente gli accostamenti con poco contrasto, beige e terra bruciata ed anche marrone e rosa cipria. Gli uso anche con l’abbigliamento.
Tu ti ritrovi nelle caratteristiche del colore terra?
Queste tonalità stanno molto bene anche con il verde petrolio, con il turchese e con il color oro.
Aspetto di vedere i tuoi abbinamenti e per un consiglio di stile scrivimi, ti risponderò felicemente!
Crediti: Tierras Patricia Urquiola for Muntina – midmodandmore.com – casacook.com – homeandgarden.nl – myleitmotiv.com – eyeondetails.blogspot.com – designmag.it – ideadesigncasa.org
Letizia Vittoriano
Ciao Sono Letizia Vittoriano! Architetto e Home stylist, esperta di stile e specializzata nel benessere dell’abitare, amo realizzare ambienti accoglienti ed emozionanti, che grazie all’identificazione dello stile e del colore rispecchiano la personalità di chi li vive.
Inoltre, attraverso percorsi di affiancamento professionale, aiuto le donne a trovare la loro strada nel mondo dell’interior design.
Sono ideatrice&founder del progetto HPS_Home Personal Shopper.
Scrivi un commento