Di Fabiana Pozzi
***
“Il segreto è saper aspettare: arriverà il momento in cui tutto cambierà volto, i colori saranno più vividi, e dietro il grigio spunterà il fucsia.”
(Fabrizio Caramagna)
Non so se ti ho mai detto che adoro Fabrizio Caramagna perché trovo che ogni sua frase sia sinonimo di bellezza e di magia.
Quella che ho utilizzato per questo articolo ne rispecchia davvero l’essenza e ora ti spiego perché.
Come cambiano le cose
Ultimamente (negli ultimi 20 anni :)) mi sono resa conto di quanto sia diventato molto più semplice avere a che fare con la rabbia, la paura, l’invidia, la gelosia piuttosto che con la gioia. Ma tu te la ricordi Gioia del film ‘Inside out’?
Ti aiuto a rinfrescare la memoria!
Photo by YouTube
Scommetto che appena l’hai vista hai sorriso e ti si è illuminato lo sguardo. A me accade proprio così perché questa ragazzina mi trasmette proprio una gran gioia.
Ritornando a noi, trovo che oggi le persone sperimentino con maggiore facilità emozioni e stati d’animo più cupi e tristi, piuttosto che riempire le giornate di gioia. E perché questo accade? Semplicemente perché è molto più facile lamentarsi e dare manifestazione allo stato negativo che provi quando accade qualcosa che non ti aspettavi, piuttosto che imparare ad aspettare che, anche dalla cosa più impegnativa, emerga con gioia la parte più bella.
Visse là, tra intraducibili luci.
Vide il fucsia di un giorno piovigginoso,
il sambuco al tramonto come una luna che sorge
e i verdi campi farsi grigi al vento sui dossi.
(Seamus Heaney)
Photo by Wesley Tingey on Unsplash
Sì perché, anche un giorno piovoso ha la sua parte di fucsia, ma a volte non è visibile subito. A volte occorre aspettare. E forse noi non abbiamo più la pazienza di metterci ad aspettare che le cose belle accadano o forse noi non abbiamo più la pazienza di vedere il lato bello delle cose che accadono.
Scopriamo insieme il lato bello
Io sono un po’ vecchio stampo, un po’ per il lavoro che faccio, un po’ perché il mio dna è una vera e propria riserva di gioia. Di ogni cosa cerco il bello dove questo per me significa trovare il lato positivo che ogni situazione porta con sé.
Attenzione: non vuol dire rinnegare o non saper accogliere il proprio lato ombra bensì portarlo alla luce. Ogni cosa, ogni persona ha un’ombra, una parte nella quale si nascondono per bene risorse e qualità che, essendo in ombra, non conosciamo e non vediamo. Ma l’ombra può anche essere illuminata e farlo significa farsi una domanda:
“Quale insegnamento porta per me questo accadimento?”
Questo significa vedere il lato belle delle cose, trovare la loro parte fucsia, illuminare il significato che qualcosa che accade nella nostra Vita ha per noi.
Perché non so tu in cosa credi, ma io credo fermamente che tutto ciò che accade, accade per noi e non contro di noi. E allora a volte è solo questione di avere quel pizzico in più di pazienza che ci permette davvero di brillare di fucsia.
Concludo lasciandoti una brevissima guida per allenarti a spargere manciate di fucsia nelle tue giornate:
– Sorridi spesso e in modo spontaneo
– Respira e porta la natura dentro di te
– Perdonati quando sbagli
– Ringrazia per l’abbondanza di cui disponi
– Ama la tua vita profondamente
– Indossa un rossetto fucsia
“Mi piace indossare il rossetto secondo il mio stato d’animo. Per tirarmi su il morale applico una tonalità audace e vibrante. Se mi sento civettuola opto per le nuance rosa o fucsia, colori che esprimono gioia e vivacità. Se invece devo andare a una serata importante la mia scelta cade su un prugna profondo, con toni di viola e rosso, che esalta la pienezza delle mie labbra.”
(Monica Bellucci)
Fabiana Pozzi
Mi chiamo Fabiana Pozzi e in ambito professionale amo definirmi una Creatrice di leggerezza.
Lavoro con le donne che hanno voglia di riconnettersi con la propria Unicità, di ritrovare il proprio spazio e di riscoprire il proprio equilibrio per assaporare leggerezza nella Vita di tutti i giorni.
Lo faccio attraverso un approccio completo che unisce Counseling, Fiori di Bach e Flower Massage perché ritengo che il benessere nasca dall’integrazione tra Mente, Anima e Corpo.
Scrivi un commento