Di Manuela Imperiali
***
Ma tu ti ami?
Ma quanto ti ami?
E come ti ami?
Ti fermi, per ascoltarti? Ti fermi, per ascoltare i tuoi desideri, le tue necessità, i tuoi bisogni?
Ti concedi tempo, spazio, respiro?
Ti concedi strappi alle regole, se sono buoni per te, ti concedi trasgressioni, se sono necessarie per il tuo stare bene?
Che rapporto hai con i colori, in generale, e con il colore rosa, in particolare?
Con le sue mille sfumature, le sue vibrazioni sottili, le sue sensazioni impalpabili?
Releghi il colore Rosa nell’angolo del non mi piace, è stucchevole, è frivolo? Ti dici mai che questo colore è troppo e che non fa per te?
Allora, per favore, fermati, e fatti un regalo.
Accogli il colore come un abbraccio.
Accogli il suo essere senza giudizio.
Accogli la sua capacità di avvolgerti e di sostenerti.
Il colore è li, con amore incondizionato, per te.
Il colore Rosa, è li per te, per noi, per tutti.
Rosa per proteggersi e per avvolgersi di dolcezza, di amore, per valorizzarsi, per rafforzare la nostra autostima.
Rosa per essere noi stesse, nel profondo. Non per apparire.
Rosa per mostrare il nostro lato femminile, anche quello fragile e vulnerabile.
Rosa per scoprire che possiamo amarci, nonostante tutto, che possiamo imparare a rivolgerci quell’amore incondizionato, quell’affetto, quell’empatia, che tutti vorremmo ricevere. Rosa per sperimentare tutto questo, e per essere meno critiche con noi stesse.
Se hai timore di essere ferita, delusa, se hai ricordi affettivi tristi, se non ami essere toccata, abbracciata, chiedi aiuto al colore rosa. Se sei sensibile, se dare e ricevere gentilezza è basilare per te, ed è tra i tuoi valori, accogli con gratitudine l’energia trasformativa del rosa, la sua capacità di favorire le relazioni e di entrare senza sforzo, e con delicatezza, in empatia con le persone.
Dentro di noi c’è la parte che vuole essere ascoltata, sentita, accolta, scoperta, amata, guarita se serve. E il colore Rosa fa tutto questo, se gli lasciamo lo spazio per farlo. Se ci lasciamo condurre per mano ad accordare la nostra sinfonia emozionale, il Rosa ci accompagna a tuffarci con fiducia nella nostra vulnerabilità, a non temerla, a non averne paura.
Dentro il Rosa c’è la vitalità e la passione del rosso, stemperata dalla purezza e dalla luminosità del bianco. Dentro il Rosa c’è azione e riflessione, c’è esteriorità e intimità. C’è anche luce e ombra, come in tutti i momenti della vita. Una dualità infinita, che fa parte di noi, verso la quale provare comprensione, e esercitare Compassione, con la C maiuscola, per imparare a nutrire ogni parte di noi, al di sopra dei limiti e del giudizio.
Dentro il Rosa c’è perspicacia, intuito, apertura al contatto, all’ascolto, il rosa non minaccia e non aggredisce. Accoglie, con infinito Amore.
E, da ultimo non dimentichiamo che il pensiero è Energia.
Le emozioni sono Energia, e che hanno una frequenza vibratoria.
Il Colore è Energia, ed è vibrazione.
Se, grazie e attraverso il supporto del Colore, riusciamo ad agganciarci a pensieri positivi, se riusciamo ad alimentarli, diamo modo alle emozioni di riequilibrarsi.
Inneschiamo in noi il processo di ri-equilibrio, di ben-essere, di auto-guarigione. Processi innati in ogni essere umano, e a disposizione di chiunque voglia usufruirne, in ogni momento della vita, anche in quelli più complessi e faticosi.
Scrivi un commento