Di Letizia Vittoriano
***
L’arancio è un colore secondario che nasce dall’unione dei due primari rosso e giallo, ne deriva un colore passionale e splendente, tanto positivo quanto impegnativo, ma che inserito nel giusto ambiente con arredi e dettagli abbinati diventa un componente di stile ricercato ed elegante.
Accoglienza e luminosità sono caratteristiche fondamentali nella realizzazione di qualunque ambiente, in particolare della zona living, dove si trascorre il maggior tempo della giornata e dove si intrattengono i nostri ospiti.
Ho pensato quindi di parlare del colore arancio ponendo l’attenzione su un indispensabile elemento d’arredo della zona giorno: il divano.
Perché proprio il divano?
Perché, alla pari del color arancio, è sinonimo di armonia e convivialità, quindi quale miglior connubio per sottolineare le comuni caratteristiche di entrambi?
Attraverso l’aiuto di alcune immagini esplicative ti condurrò alla scoperta di abbinamenti cromatici, dove il divano arancio fa da protagonista, ma in modo equilibrato ed armonico, inserendolo anche in stili insoliti per questo colore, con l’obiettivo di adattarlo allo stile della tua casa.
Questo perché, non mi stancherò mai di ripeterlo, “ogni ambiente deve rappresentare la personalità di chi lo vive, in base ai propri gusti e stile di vita” quindi realizzare lo styling della propria casa rispettando minuziosamente le regole dello stile scelto non rappresenterà mai te stessa e di conseguenza la tua casa, ma seguire uno stile inserendo un colore o un dettaglio in linea con il tuo gusto farà diventare una casa la TUA casa.
La personalità arancio è creativa, originale, eccentrica ma rassicurante, inoltre è molto versatile. E proprio quest’ultima caratteristica, conferisce al colore arancio la libertà di essere utilizzato in diversi stili d’arredo, sia come colore principale che d’accento, anche se non sempre identificativo dello stile scelto.
Iniziamo!
Arancio: Style&Colour
#1 Stile Etnico
Iniziamo a percorrere questo viaggio entrando in un living dallo stile etnico, nel quale i colori della terra sono una prerogativa e dell’arancio viene utilizzata la tonalità più calda e rassicurante.
Proprio per chi ha una forte personalità, delicata ed affidabile
L’eccentricità dell’arancio nel divano, viene contrastata dalla tranquillità del blu oltremare dei cuscini, armonizzata dal bianco delle pareti e dal marrone degli altri arredi, creando una palette cromatica tipicamente Mediterranea.
Utilizza tessili e complementi tono su tono, anche con diverse fantasie, in modo da creare un ambiente piacevole e accogliente.
#2 Boho Chic
L’arancio energico e brillante lo troviamo invece nello stile boho chic, che nasce dal mix del boho con diversi stili, tra questi l’etnico ed il vintage, che lo identificano come uno stile allegro e multicolor, dal carattere hippie.
Solo per chi ama osare con spirito fresco e sbarazzino
Qui l’ambiente è ricco di colore, saturo. L’abbinamento arancio e fuxia fashion è uno dei miei preferiti, determina un ambiente vivace, intenso e deciso, da bilanciare però con un tocco di ciclamino e con il bianco, tanto bianco!
#3 Nordico
Nordico=Bianco? Non solo bianco ma anche arancio.
Un perfetto living nordico può essere personalizzato utilizzando un divano arancio, unico elemento di contaminazione, che all’interno di un involucro total white, diventa il punto focale dell’ambiente. Semplice ed invitante.
Per personalità riservate ma aperte al cambiamento
Se vuoi riproporlo nei tuoi ambienti, ricorda che la chiave del successo di questo styling è l’equilibrio dei toni freschi e neutri del bianco, utilizzati negli accessori, con il tono caldo e contrastante dell’arancio, utilizzato come colore principale.
#4 Vintage
Quando si nomina l’arancio il mio pensiero si rivolge subito alle ambientazioni vintage, all’unione di legno e metallo, pelle e tessuto, proprio come nell’immagine.
Se ti piace lo stile vintage ma lo preferisci decisamente anni ’70, inserisci cuscini con motivi geometrici, oppure una carta da parati dalla fantasia optical.
Il living così rappresenterà una personalità nostalgica, ma decisa e travolgente.
#5 Moderno
E poi arriva lui: il mio preferito!
Mix di antico e nuovo, con un design moderno che convive con le decorazioni d’epoca della casa.
Un moderno eclettico direi, dalle rigorose linee geometriche, dall’aspetto ordinato e formale, che nella sua combinazione di colori, arredi e complementi raggiunge un’armonia perfetta, regalando un ambiente vivace, quasi giocoso ma al contempo raffinato e di classe.
L’accostamento dell’arancio alla tessitura bianco/nero del tappeto e del pouff ed a qualche tocco di giallo, rende questo styling sorprendentemente luminoso.
E mostra che l’arte, la moda e il design sono spesso interconnessi.
Colori vibranti e linee pulite caratterizzano una forte personalità connotata da una innata eleganza.
Il mio consiglio:
Se il tuo divano non è color arancio oppure lo preferisci di un colore neutro, puoi inserire l’arancio come colore d’accento, da utilizzarlo nei cuscini, tappeti, decorazioni, oppure come colore principale dipingendo una parete del living, preferibilmente quella retrostante lo schienale del divano, o perfino la seduta di design con la parete che diventa schienale come questa dell’immagine che ho ricercato per te.
Dopo questa dose di vitamina C, ti sei innamorata un po’ del color arancio?
Se la risposta è si e ti piacerebbe vederlo protagonista anche nella tua casa, ma sei indecisa su come inserirlo, contattami!
Scrivimi i tuoi dubbi e ti consiglierò la scelta più idonea, sempre in linea con il tuo gusto e la tua personalità.
credits: hometrotter.it – homeadore.com – jane hall design.com – homecreateidea.com – meghanmcnee.com – idealhome.co.uk – decorinspira.com – paguponhome.com – apartamenttherapy.com – fun-it.online
Letizia Vittoriano
Ciao Sono Letizia Vittoriano! Architetto e Home stylist, esperta di stile e specializzata nel benessere dell’abitare, amo realizzare ambienti accoglienti ed emozionanti, che grazie all’identificazione dello stile e del colore rispecchiano la personalità di chi li vive.
Inoltre, attraverso percorsi di affiancamento professionale, aiuto le donne a trovare la loro strada nel mondo dell’interior design.
Sono ideatrice&founder del progetto HPS_Home Personal Shopper.
Buonasera,
mi chiamo Martina Evangelista e frequento l’università di interior design. Mi è stata affidata una ricerca su ambienti dal design “giocoso” e quella dello stile #bohochic mi sembrava quello più azzeccato.
Mi saprebbe dire di più su questo?
La ringrazio anticipatamente
Buonasera Martina e piacere di conoscerla! Segnaliamo subito la sua richiesta a Letizia Vittoriano, l’autrice dell’articolo :) Grazie e a presto!