Di Michela Bellomo
***
Quando due anni fa il Pantone Color Institute ha decretato, come di consuetudine, il colore dell’anno sono rimasta affascinata.
Tra me e il Pantone Living Coral è stato amore a prima vista.
Lui, così vivace ma al contempo così delicato mi ha avvolto con calore e positività e ha incantato fin da subito la mia mente. Mi ha fatto ritrovare il grande amore per la Natura, il sapore di popoli lontani e il ricordo delle preziosissime meraviglie sottomarine, colorate come un caleidoscopio, che circondano i piccoli atolli nel profondo blu dell’oceano Indiano e che ho avuto la fortuna di vedere molti anni fa.
Prova ad immergerti anche tu per un attimo in quegli spazi infiniti!
Adoro il contrasto esplorativo tra le tonalità calde delle barriere coralline e quelle fredde dell’acqua. Lo stesso contrasto che ritrovo nelle opere di Paul Klee, grande artista e studioso di colore che è stato insieme a Kandisky un cavaliere azzurro nei primi anni del ‘900. Klee interpreta la teoria della luce e del colore facendola diventare la propria poetica pittorica all’interno di opere che disegnano l’unicità e la freschezza della primavera ma anticipano già la magia e il calore dell’estate.
Ecco perché il colore di maggio non poteva che essere il Corallo Klee!
E a proposito di corallo e preziosità, la nostra guest star di maggio è Valentina Miliani di Padma Jewels.
Valentina nasce come storica laureata in Storia dell’Arte e dell’archeologia del Vicino Oriente Antico, con una tesi sui Gioielli del Gandhara. Pura appassionata di gioielli etnici e non e della loro storia, decide di iniziare infilando perline e usando alluminio, per diventare quello che è ora, quasi completamente da autodidatta. Creare Monili per lei è un viaggio dentro ai simboli, alle pietre, è un viaggio animico e dentro le anime, ma anche dentro se stessa. Un monile è qualcosa, una soluzione o una strada che non vediamo, noi risuoniamo con quel simbolo o con quella pietra perché in loro troviamo sostegno, non è un bisogno ma una parte di noi.
Valentina è operatrice olistica con cristalli, moon mother e lavora con il reiki. Tutto questo contribuisce a creare ciò che fa e ciò che è.
Vai subito a leggere l’articolo di Valentina dedicato al Corallo qui!
E porta con te questa frase di Paul Klee: “L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è.”
Proprio come fanno i colori!
Michi
Scrivi un commento