Di Patrizia Arcadi
***
My light radiates through my life and the world around me – Light
La mia luce si irradia attraverso la mia vita e il mondo intorno a me.
Soul Coaching Oracle Cards – Denise Linn
Hai mai letto il libro o visto il film de “Il mago di Oz”?
Se l’hai fatto, sicuramente ti ricorderai che il regno di Oz era diviso in quattro paesi, uno per ogni punto cardinale e che al centro di questo regno si trovava la Città di Smeraldo: la particolarità di questa città era che il mago che l’aveva costruita aveva imposto agli abitanti del regno degli occhiali con le lenti verdi, in modo che la città apparisse agli occhi di tutti color smeraldo.
Nella storia che vede Dorothy come protagonista, quello verso la città di Smeraldo è un viaggio alla scoperta di sé, un ritorno a casa che è percorso verso la propria coscienza, verso la conoscenza di se stessa. Un viaggio di scoperta e di “rigenerazione”, una cammino che prima della risalita prevede la discesa verso le proprie profondità, in cui si affrontano diversi aspetti della propria personalità anche attraverso il confronto con gli altri personaggi della storia.
Quasi un viaggio di illuminazione, perché lo smeraldo è il colore che dà luce, brillantezza, un colore splendente che ha il potere di illuminare e rendere più “chiaro” ciò che ha intorno.
Da questo punto di vista, lo smeraldo può essere considerato anche il colore della crescita, proprio perché le sue tonalità contengono quella spinta vitale che induce allo sviluppo personale e al rinnovamento.
Come sarebbe la tua vita se indossassi le lenti color smeraldo?
ph Eyre June Bustamante/Unsplash
Lo smeraldo è il colore di cui dobbiamo circondarci quando vogliamo essere più consapevoli dei nostri obiettivi e dei nostri desideri: con i suoi toni così luminosi aiuta a fare chiarezza su ciò che proviamo e pensiamo e per questo ci supporta nell’essere più orientate verso i nostri scopi.
Lo smeraldo è il colore della pietra che favorisce lo sviluppo, promuove la crescita, la creazione e il rinnovamento. Non solo, il suo colore è portatore di gioia e di speranza e ci fa sentire più sicure di noi stesse, delle nostre capacità e delle nostre possibilità di avere successo. E, più in generale, più fiduciose del mondo e delle persone che ci circondano.
Ti sei mai chiesta cosa succederebbe se anche tu, come gli abitanti del regno di Oz, indossassi delle lenti color smeraldo per osservare la tua vita e la tua realtà?
Cosa cambierebbe? Cosa vedresti che ora non riesci a scorgere? Su cosa riusciresti a fare luce?
La “Ruota della vita” per vederci chiaro (o meglio: per vederci smeraldo!)
Come sai, con la mia rubrica “Coaching a colori” mi piace suggerirti esercizi e spunti per portare le proprietà dei colori nella tua vita con strumenti di coaching.
Questo mese ti propongo la Ruota della vita per aiutarti a illuminare di smeraldo la tua realtà e far luce sugli aspetti che attendono di essere chiariti o svelati.
La ruota della vita è un esercizio che consente di acquisire consapevolezza su alcuni degli aspetti principali della nostra vita, dalla salute al lavoro, dalle relazioni alle finanze, passando per la spiritualità, il rapporto con lo spazio che ci circonda e con il nostro tempo libero.
Si tratta di una sorta di autovalutazione e di momento riflessione sulla nostra realtà, in modo da tracciarne il quadro generale e fare chiarezza su ciò che ti soddisfa e ciò che invece desideriamo migliorare.
L’obiettivo, infatti, è mettere in luce gli ambiti su cui si desidera operare un cambiamento (o anche solo guardare in faccia la propria realtà per prenderne coscienza) e trovare un equilibrio perché questa ruota (della vita, appunto) giri nella maniera più armonica possibile.
Di seguito ti propongo lo schema che invio abitualmente alle mie coachee con gli input per osservare i vari ambiti presi in considerazione con questo esercizio:
La compilazione della ruota della vita prevede due parti: nella prima ci si concentra sul presente, nella seconda ci si orienta al futuro.
Presente
Concentrati su ogni spicchio della ruota e descrivi la situazione attuale: se può aiutarti, ti lascio qualche domanda da farti per fare una analisi più approfondita.
- Lavoro: sono soddisfatta del mio lavoro? Perché? Qual è il mio umore al risveglio nei giorni in cui devo lavorare? Come mi sento a fine giornata? Qual è il mio rapporto con le persone che lavorano con me (colleghi, collaboratori), con il capo e con i clienti? Quello che sto facendo corrisponde a ciò che sognavo di fare da piccola?
- Benessere/salute/corpo: come mi sento? Sono in forma e in buona salute? Quanto e come mi impegno per coltivare il mio benessere? Che rapporto ho con il mio corpo? Lo apprezzo?
- Denaro/finanze: che rapporto ho con il denaro? Per vivere la vita che vorrei, guadagno abbastanza? Riesco a risparmiare? Sono capace di gestire il denaro? Guadagno ciò che mi merito?
- Ambiente/spazi: che rapporto ho con la mia casa? Sono soddisfatta? Che cosa provo quando ci entro e quando ci sto? Come mi sento negli ambienti in cui passo il mio tempo (incluso l’ufficio)?
- Spiritualità: c’è qualcosa o qualcuno in cui credo? Qual è il mio rapporto con la dimensione spirituale? Nella mia quotidianità mi faccio guidare e ispirare da un progetto più ampio? Qual è l’effetto che voglio avere sul mondo e le persone che mi circondano con le mie azioni?
- Tempo libero: riesco a prendermi del tempo per me? Cosa faccio nel mio tempo libero? Cosa faccio per divertirmi e per dedicarmi a me stessa?
- Amore: la mia situazione sentimentale mi appaga? Le mie relazioni, passate o attuali, da quali dinamiche sono contraddistinte? Che considerazioni posso fare sui miei rapporti di coppia?
- Famiglia-amicizie: com’è la mia vita sociale? Mi soddisfa? Ho persone tanto vicine da poter definire amiche? Come mi sento quando sono in mezzo agli altri (amici o famiglia)? Ci sono situazioni che in qualche modo mi sento costretta a tollerare?
Futuro
Rifai lo stesso esercizio in chiave futura: immagina la tua vita fra un anno, chiediti se nell’area che stai descrivendo vedi margini di miglioramento e quali.
E soprattutto descrivi ogni ambito come se fossi già la persona che ha messo in atto quel cambiamento:
- Io Vivo…
- Io guadagno…
- Ogni mattina vado…
- Io mi sento…
ecc…
E ancora: per puntate le lenti smeraldo anche sulle tue emozioni, per ogni area indica come ti senti adesso e come invece ti vuoi sentire fra un anno!
In questo modo potrai scegliere l’emozione da cui farti guidare e sarai ancora più connessa con te stessa e le tue intenzioni!
E adesso si colora!
Ora che hai descritto gli aspetti della tua vita presente e futura, assegna un punteggio colorando ogni spicchio secondo il grado di soddisfazione, dal più basso (1) al più alto (10).
Per restare in tema con il colore del mese, scegli diverse gradazioni di smeraldo e colora le porzioni della ruota crescendo di intensità man mano che ti avvicini al massimo della soddisfazione!
In questo modo potrai fare qualcosa di utile e di divertente allo stesso momento!
Ora che hai completato l’esercizio, come appare la tua ruota? C’è qualche aspetto che è un po’ più “debole” e qualcuno invece che ti dà più soddisfazione?
C’è qualcosa su cui senti di voler lavorare?
C’è qualcosa su cui hai fatto chiarezza e che prima era nell’ombra?
Quali parti di te hai illuminato, grazie a questo esercizio ispirato al color smeraldo?
Condividilo con noi usando l’#sognosoloacolori, ti aspettiamo!
E se vuoi approfondire questi temi e ricevere periodicamente riflessioni ed esercizi di coaching, iscriviti alla newsletter [In punta di spine], potrai scaricare gratuitamente “Sfumature di imperfezione”, la guida in regalo per conoscere le tue imperfezioni, riflettere sui loro “doni” e muovere i primi passi per accettarle!
Patrizia Arcadi
Sono Patrizia Arcadi, La Coach Imperfetta: ti aiuto ad accettare e accogliere l’imperfezione, riscoprendo il coraggio di essere te stessa.
Lavorando con me potrai:
– sentirti più sicura di te e delle tue decisioni, nella vita privata e nel lavoro
– metterti al primo posto senza sentirti in colpa
– riconoscere il tuo valore
– dire la tua con sicurezza
– apprezzarti e star bene con te stessa
Scrivi un commento