Di Jessica Pellegrino
***
Tips e curiosità direttamente dal mondo dell’armocromia e dintorni
Ed eccomi anche questo mese, pronta ad accompagnarti nel magico mondo del colore con la mia rubrica mensile! In ogni puntata ti racconterò qualcosa in più su come declinare il colore per valorizzare la tua immagine non solo da un punto di vista estetico, ma anche emotivo.
Ti racconterò tutto ciò che so sull’armocromia e ti proporrò alcune tips semplici da poter applicare ogni giorno senza sforzo!
Sei pronta a scoprirne di più? Bene, direi che possiamo cominciare parlando di un colore che troverai anche tra le proposte di Pantone per questa primavera-estate 2019! Si tratta di un colore molto festoso e spumeggiante, adatto a una stagione solare e calda come l’estate! Ma di quale colore starò parlando?
Ma dell’arancio, ovviamente!
E se anche a te adesso è venuta una gran voglia di sorseggiarti un bel drink sulla spiaggia, aspetta di scoprire come puoi adattare l’arancio nei tuoi total look!
Anche per questo colore a dir poco vibrante ed energetico, ho alcuni suggerimenti da darti.
L’arancio, da cui prende il nome il celebre frutto, è un colore che esprime allegria, felicità e creatività. Si tratta di un colore molto ricco e vibrante, in grado di prestarsi molto bene ad accostamenti cromatici per i più svariati abbinamenti, anche se chi non conosce la propria palette, tende ad abbinarlo a nuance più fredde.
La bellezza di questo colore sta anche nella sua versatilità di utilizzo nelle diverse stagioni climatiche, infatti a differenza di altri colori dove viene più naturale usarli in un determinato periodo dell’anno, l’arancio lo si vede spesso in autunno, ma anche nel periodo estivo. In genere questo colore lo si vede spesso nei dress code più informali, ma ad esempio lo scorso autunno c’è stata una vera e propria rivoluzione nei negozi e infatti questo colore si è visto più spesso rispetto agli altri anni.
Inoltre, guardando ad altri contesti più mondani, è capitato spesso che anche in serate importanti come gran gala o premiazioni agli Oscar (giusto per fare un paio di esempi), si è arrivati ad usare questo colore in quanto trattandosi di contesti dove in effetti non esistono dress code rigidi o troppo formali, si sfoggiano i look più eleganti e appariscenti. Insomma, l’idea di base per questo colore è stupire!
Ma andiamo a vedere nello specifico come utilizzare l’arancio per valorizzare la tua immagine:
Colore
Questo colore è particolarmente brillante e ha una connotazione prettamente calda. Tecnicamente dunque, si tratta più di un colore caldo che valorizza chi ha una palette Autunno, con un sottogruppo scuro, ma anche alle Primavera brillanti.
Questo colore viene spesso utilizzato come completamento di un total look, ma anche come colore principale e si accosta molto bene sia ai toni più neutri anche se a mio parere va a snaturare la bellezza di questo colore, oppure a colori più accesi e audaci.
Tra i colori più belli a cui accostare l’arancio troviamo il blu navy, l’avorio, il salvia o l’ottanio se vogliamo restare su colori neutri, mentre se si decide di lavorare su toni accesi, accostare un bel verde smeraldo, un azzurro mare, un verde greenery o un bel fiesta, creando un effetto davvero lucente!
Ti lascio la palette perfetta per questo colore, così da farti un’idea più precisa di quanti abbinamenti è possibile creare con un solo colore!
Makeup
Con questo colore di può giocare ovviamente con l’uso dell’ombretto, anche se per chi ha uno stile più grintoso può gradire questa magnifica tonalità anche per l’eyeliner, ma onestamente mi atterrei più alla prima soluzione.
Particolare non trascurabile è l’uso di questa favolosa tinta come rossetto! Eh già, l’arancio per antonomasia è a dir poco perfetto per chi ha colori caldi, perché può essere una valida alternativa al rossetto rosso e può donare un effetto d’insieme molto curato e ricercato. Insomma. Per un look davvero unico nel suo genere, difficile da imitare per chi non sa quale colore esalta il suo incarnato!
Personalmente, accosterei questo colore su un total look colorato usando accostamenti brillanti e lo userei sia su chi ha occhi scuri, ma anche verdi o blu, in quanto quest’ultimi ne esalterebbero la brillantezza, mentre su occhi scuri vanno ad esaltarne la profondità, dunque lo consiglio vivamente. Largo spazio all’uso di smalti arancio come se piovessero, sono meravigliosi abbinati su mani e piedi.
Stile
L’arancio è un colore vivace e inusuale seppur di uso comune, per questo motivo è più facile consigliarlo a chi ha uno stile non solo moderno ovviamente, ma anche elegante! Tutto dipende dagli accostamenti che si decidono di attuare e dal modo in cui si porta questo colore, infatti se scelto come capo dalle linee semplici e sobrie, dona un tocco di eleganza in più al total look, se viceversa si decide di usarlo in modo più grintoso, ad esempio con una bella giacca in pelle di questo fantastico colore, allora si può donare al total look un effetto davvero grintoso e moderno.
In generale, il mango moijto non è un colore adatto a contesti aventi dress code rigidi e in base al proprio stile si può scegliere se usare questo colore negli accessori, oppure in modo più predominante. L’elemento in grado di distinguere i vari stili e personalità sarà legato ai capi specifici scelti, dunque si ha ampio spazio di scelta.
Ma adesso raccontami tu come usi questo magnifico colore, sono davvero curiosa e sarei felice di poterti rispondere.
Un abbraccio e al prossimo colore!
Scrivi un commento