Di Lisa Massei
***
Come aprirsi al nuovo?
Sfumature di me
Apro questo articolo mettendoci la faccia con questo bellissimo scatto fatto durante un’esperienza che mi ha davvero aperta al nuovo. Parlo del workshop #31sfumaturedime che abbiamo condotto lo scorso 27 Ottobre a Milano.
Un’esperienza davvero ricca. Trovo coraggioso e complesso aver pensato ad un portale come Sognosoloacolori, e ugualmente coraggioso e complesso aver messo su un workshop così variegato. Allo stesso tempo trovo entrambi gli aspetti vitali.
Per tutto il workshop (a cui ho assistito come relatrice, ma anche come partecipante) non mi sono resa conto che il rosso era anche il colore per l’articolo di questo mese. Un colore che mi ha affiancato per tutta questa esperienza. Il rosso è arrivato in modo deciso per poi virare verso l’arancione; perchè a volte i colori non sono “puri”, ma ci portano verso sfumature della nostra personalità, messaggi delicati, forti, decisi, sottili, che ciascuna può cogliere e fare propri in modi davvero diversi.
Coraggio e vitalità sono state le due parole che mi hanno accompagnato durante tutto il workshop. Mi sono arrivate in tutta la loro potenza. Le ho vissute e, tutt’ora a distanza di alcuni giorni, le sto vivendo come fondanti per il mio cambiamento. Come una richiesta esplicita a vivere la vita.
Le parole vitalità e coraggio ci accompagneranno dall’inizio alla fine di questo articolo, non so se ti risuoneranno in qualche modo, ma ci tengo a raccontarti cosa stanno significando per me.
Il mio intervento
Il mio intervento è nato in modo integrato con Michela Bellomo, ovvero: fare un’esperienza creando una carta di SoulCollage® che in qualche modo ti descrivesse come donna, come professionista, come persona in quel momento per poi leggerla interpretando il personaggio creato. In chiusura ho invitato a riflettere sulle emozioni suscitate e, per chi ha voluto nei giorni successivi è stato possibile farsi creare una palette personalizzata da Michela ispirata alla carta creata in questa occasione.
Posso mostrarti solo questa scatto perché le immagine con cui le partecipanti al workshop hanno realizzato la loro carta non sono coperte da copyright e quindi non possono essere pubblicate.
Coraggio, vitalità e vivere le esperienze
La carta associata al coraggio che ho pescato seguendo la suggestione del colore durante l’intervento di Fabiana Pozzi, recitava questa frase:
“Trovo il coraggio di vivere ogni esperienza”
Lì per lì mi sono detta che da quel punto di vista non mi pare di mancare a me stessa, tutto sommato sono una persona curiosa, mi piace integrare il mio lavoro con altre professionalità, non sono certo una futura psicologa classica (amo l’arte e mi sento più arteterapeuta che psicologa in senso stretto). Allo stesso tempo ho lasciato decantare quella frase ed ho pensato che se era lì, forse aveva qualcosa da dirmi.
Ripensandoci nei giorni successivi mi è apparso più chiaro. Vitalità e coraggio. Due parole importanti. Mi sono chiesta cos’è per me vitale, cosa mi da coraggio. In altri termini: cosa mi dà energia e cosa mi toglie energia.
In quest’ultimo periodo infatti vari imprevisti personali mi hanno un po’ tolto energie per me vitali. Forse non li ho saputi affrontare con l’approccio mentale giusto e questo mi ha tolto flessibilità e coraggio.
Ma vitalità e coraggio mi hanno riportato a un’altra considerazione importante: vivere le esperienze significa aprirsi, non chiudersi, viaggiare con la fantasia, incontrare altre donne, altre professionalità, scambiare opinioni, punti di vista. Significa essere flessibili e aperti al nuovo. Tutto questo l’ho trovato in questa esperienza e mi sono ripromessa di fare esperienze nuove più spesso.
Ti invito a fare questo esercizio: prendi un foglio, dividilo in due con una linea e da una parte metti le cose che ti rendono vitale, energica, dall’altra quelle che ti tolgono energia, che appiattiscono il tuo modo di pensare, agire, fare.
Adesso ti invito a fare una riflessione: in che modo ti apri al nuovo? In che modo esci da schemi mentali rigidi? Che genere di esperienze ti aiutano a farlo?
La mia rubrica: Il mio collage a colori
[In questa mia rubrica, ogni mese ti parlerò di vari argomenti legati al colore e al collage, in particolare usando la tecnica del SoulCollage® di cui puoi leggere maggiori spunti e informazioni sul mio sito (https://www.lisamassei.it)].
Come sempre ti presento la mia carta di SoulCollage® e ti chiedo di osservarla senza esprimere giudizi ma semplicemente di guardarla in silenzio, ricordandoti che è comunque una parte di me, delicata e da “trattare con cura”. Ok?
Se hai dubbi o curiosità sul SoulCollage® puoi contattarmi, sarò felice di risponderti e ti ricordo che lavoro molto con questo metodo e che faccio anche la formazione per imparare a creare il proprio mazzo personale (Formazione SoulCollage® corso base).
Questo mese ho creato una carta ispirata al colore rosso.
Titolo: Cuore e passione
(Parla la donna più giovane).
Sono colei che è doppia, giovane e matura, determinata, avvolta dalla speranza. Sono colei che ha a cuore la cura, la passione, lo sguardo intenso e presente. Sono colei che è presente a se stessa, stabile, ha chiara la meta. Sono colei che ha sostegno e dà sostegno. Seguo le prove della vita attraversandole come una guerriera semplice, silenziosa, una guerriera che non ti aspetti: la guerriera della passione smossa dal cuore.
Adesso prova a creare anche tu una carta…
Per farlo ti occorre: un cartoncino di 12,5 x 20 cm forbici e colla. Io ti lascio questa immagine, ma tu puoi trovarle uno sfondo che ti piace. Per non usare immagini coperte da copyrightht ti consiglio di cercare uno sfondo in questi siti (https://unsplash.com/ e https://pixabay.com/it/) ma se preferisci puoi usare anche ritagli di giornale (che però sono soggetti a copyright) o carte a tinta unita.
Allora…Che carta faresti con queste immagini? Puoi scegliere di usare entrambe o una soltanto. Cosa senti quando le guardi?
Bonus con palette personalizzata
Se desideri avere una palette personalizzata ispirata alla tua carta, puoi inviare una foto della carta a ciao@michilab.com e Michela ti invierà la tua bellissima palette. Che aspetti?
Lisa Massei
Mi chiamo Lisa e amo il mio lavoro perché mi mette in discussione e mi fa crescere ogni giorno. L’arteterapia e la creatività mi hanno cambiato la vita, sono una forma di cura per me importantissima. Una base da cui partire o ripartire. Il mio sogno è che arte e creatività possano costellare ogni persona e ogni famiglia. La mia missione è affiancarti in questo cambiamento di benessere quotidiano.
Scrivi un commento