Di Manuela Imperiali
***
Un Colore racconta
Racconta chi siamo, cosa facciamo, i nostri pensieri e le nostre emozioni.
Ci avete mai pensato?
Anche se non ce ne rendiamo conto, i Colori traducono le emozioni e i sentimenti che a volte non riusciamo, non sappiamo o non vogliamo esprimere con le parole.
Non è solo una questione di gusto, un’attrazione estetica, un mi piace questo, non mi piace quello, sto bene con questo, non sto bene con quello.
Il Colore è molto altro.
È da sempre un elemento di grande importanza nella quotidianità,
ed è anche una forma di benessere naturale.
Il Colore è stato oggetto di studi scientifici, di misurazioni, di esperimenti, per conoscerne, capirne e catalogarne le caratteristiche e le modalità di percezione, visiva e non, e nell’antichità è stato utilizzato anche come metodo di cura per riequilibrare corpo e mente, in maniera naturale.
Egizi, Babilonesi, Greci, Cinesi, Indiani, con modalità diverse, con fini diversi, ne hanno fatto uno strumento di ben-essere, la Cromoterapia, finalmente ripresa, rivalorizzata e riutilizzata, ai nostri giorni.
Come utilizzare il Colore come strumento di ben-essere?
Guardandolo, ascoltandolo, annusandolo, assimilandolo.
Il Colore, quando scelto in maniera istintiva, parla di noi, e per noi, e racconta cosa ci caratterizza in quel preciso momento della nostra vita, racconta dei nostri cambiamenti e della nostra mutevolezza, racconta delle nostre carenze, fisiche e mentali.
Una vera chiave di lettura di noi stessi.
Facile e affidabile, allo stesso tempo semplice e profondo.
Il Colore è un compagno di viaggio e di crescita.
Scegliere un Colore senza soffermarsi a pensare ai colori che ci piacciono di solito, equivale quindi a riuscire a dare spazio alla nostra capacità di espressione più profonda, ed è anche un modo per conoscere maggiormente noi stessi.
E imparando a individuare dove, come e quando utilizzarlo, il colore diventa una risorsa utile e positiva nella nostra quotidianità.
Guardiamo ora al colore del mese, il color Lavanda.
Cosa rappresenta, in chiave emozionale? Quale è il suo significato?
Quando scegliamo istintivamente un colore nella gamma dei Viola, nella concezione del “Benessere a Colori”, della Cromoterapia Emozionale, riveliamo un desiderio profondo di trasformazione e di cambiamento.
Ma, come ben sappiamo, il cambiamento non è facile.
È una lotta, è un percorso, è una conquista.
Il cambiamento costringe a riflettere, a rivedere, a elaborare il passato.
Il colore Viola, nella lettura del Benessere a Colori, è un aiuto per liberarsi dalla nostalgia, per rileggere situazioni, cose e persone del nostro passato, in modo nuovo, e senza collera.
Perché per andare avanti occorre staccarsi da quanto è stato, occorre instaurare un ponte tra passato e presente. Per prepararsi a vivere nel migliore dei modi il futuro, per adattarsi ai cambiamenti con rinnovata fiducia nella vita.
Il Viola, è noto, è il colore dell’equilibrio, dell’armonia, della meditazione, della spiritualità. Il colore che allinea i centri energetici, e che aiuta a ri-orientare se stessi e che aiuta anche a cambiare il modo di vedere, ampliandolo.
Il colore che, invitando al servizio per gli altri, è il simbolo dell’impegno, della integrità, della apertura verso tutte le possibilità.
Il Viola aiuta a stabilire una connessione più profonda con noi stessi e a realizzare il nostro potenziale, in armonia e in equilibrio.
Tutto questo cambiamento meraviglioso solo guardando il colore Lavanda o Viola?
No. Sarebbe troppo bello, vero?
Occorre lavorare, su stessi, sulla propria vita, sul proprio desiderio di cambiamento, con determinazione e costanza, con i modi e attraverso gli strumenti che troveremo più consoni a noi.
Tra questi modi, trova posto il “Benessere a Colori” della Cromoterapia Emozionale, attraverso i prodotti della Cosmesi Emozionale.
Non la conoscete? Se deciderete di sperimentarla ne rimarrete affascinati, sia per la sua semplicità di uso, che per la sua efficacia, perché quando la Cromoterapia, i suoi valori e i suoi principi, entrano in contatto e si fondono con l’Aromaterapia, i suoi valori e i suoi principi, nasce appunto la Cosmesi Emozionale, fedele e potente compagna della nostra quotidianità.
Fragranze-colore, da tenere in borsa, e da utilizzare durante il giorno, ogni volta che se ne sente il bisogno.
Oli-colore, da utilizzare su tutto o su parte del corpo, la mattina o la sera.
Sieri-colore, da utilizzare in punti specifici del corpo, definiti attraverso una mappatura dedicata. Il tutto rigorosamente bio.
Basta un colore o ne serve più di uno? Se noi cambiamo i colori variano?
Come individuare quali colori sono adatti a noi, e quando?
Attraverso un Test dei colori, o Croma Test. Un’esperienza ludica, capace però di tradurre le nostre emozioni, e trovare strumenti, piacevoli ed efficaci, per riequilibrarle, dove ce ne sia il bisogno, o di amplificarle, per vivere in armonia.
Se vi ho incuriosito e volete saperne di più, vi rimando ai post dedicati al colore, che ho scritto sulla mia pagina Fb.
Buona lettura. A colori, naturalmente.
… e lavanda sia per questo momento di trasformazione 🌷 grazie, Manuela 🙏
Grazie a te Lucia per il tuo sostegno. La tua attenzione, e il commento da una grande Donna del cambiamento, quale Tu sei, non possono che onorare me e questo progetto che ha colore, bellezza e benessere nel cuore.