Di Manuela Imperiali
***
“La Terra, dimora e luogo d’origine dell’umanità, è stata spesso venerata come un elemento simbolico, dotato di una propria valenza spirituale, da diverse tradizioni di pensiero.” Wikipedia
Terra.
Solidità e materia. Antico e moderno. Natura e tecnologia. Volume e spazio. Rifugio e prigione.
Casa.
Le case, gli spazi che occupiamo, abitativi e non, hanno una loro vita propria, hanno una loro storia, hanno un cuore e hanno un’anima.
Vivono, soffrono, gioiscono, custodiscono.
Accumulano nel tempo sensazioni e sentimenti.
Assorbono, da dentro e da fuori, dalle persone e dall’ambiente circostante.
Assorbono energie e emozioni dal terreno su cui sono state costruite (cinesi e indiani utilizzano due grandi discipline, il Feng Shui e il Vastu, per individuarne le caratteristiche energetiche, per orientare le costruzioni).
Assorbono emozioni dai materiali con cui sono state costruite e dagli elementi con cui sono state attrezzate e decorate, che a loro volta hanno assorbito emozioni da chi ha contribuito a creare materialmente quei componenti strutturali, persone che durante lo svolgimento del loro lavoro erano pieni di loro personali sentimenti.
Assorbono poi emozioni dai singoli individui, dalle persone che vivono, lavorano, risiedono, al loro interno oltre che dagli oggetti e dagli arredi.
Vibrazioni. Energie. Sentimenti. Emozioni. Sensazioni.
In un rimando continuo.
In un’influenza continua, positiva o negativa che sia.
Se viviamo in un’ambiente che è stato nutrito con elementi positivi, che risuona di gioia, leggerezza, amore, positività, anche noi, come persone, ci sentiremo carichi, attivi, positivi, propositivi, grati, aperti. E saremo in grado di portare tutto questo anche fuori, al di là delle mura degli ambienti, saremo in grado di fare circolare tutte queste meravigliose qualità e questi sentimenti ovunque, in un arricchimento continuo e reciproco.
Se, al contrario, e per varie ragioni, viviamo in un’ambiente dove rabbia, dolore, tristezza, sofferenza, rancore, paura, sono sentimenti predominanti, la nostra quotidianità non potrà che risentirne, e la nostra qualità di vita non eccellerà, e non ci consentirà di godere di bellezza e serenità.
Come possiamo uscire da queste situazioni, superare questo stato di chiusura, uscire da questi blocchi, emozionali ed energetici?
Come possiamo alleggerire, pulire, liberare, questi ambienti, e di conseguenza le nostre stesse vite?
Un grande aiuto ci arriva proprio dalle case stesse.
Dalle loro ombre.
Perché anche le case, come le persone, hanno parti, di e in luce, e parti, di e in ombra.
Ombre che parlano.
Ombre che raccontano elementi preziosi della loro storia.
Ombre che si aprono e che si offrono ad una lettura.
Per essere alleggerite e liberate.
“Anziché allontanarsi dalle nostre zone d’ombra, possiamo comprendere che esse nascondono al loro interno un tesoro prezioso che possiamo recuperare e trasformare” Il Mistero dell’Ombra – Lucia Merico, Spiritual Coach.
Come per noi stessi, possiamo recuperare e trasformare il tesoro prezioso anche degli ambienti, per vivere in serenità e godere della bellezza, in tutte le sue forme.
E la scelta del colore Terra, nella concezione del “Benessere a Colori”, della Cromoterapia Emozionale, di cui ho iniziato a raccontarti nei miei precedenti articoli, cosa racconta? Questo colore non fa parte della gamma. Può essere ricompreso per il significato di connessione con la madre terra, al colore Porpora.
Il Porpora parla del senso delle radici, dell’origine, della storia familiare.
Parla di energia e di calore, di memorie e di ricordi.
Sentire la Fragranza – Colore Porpora, grazie alla sinergia degli oli essenziali che la compongono, ci aiuta a sentirsi a proprio agio, con se stessi, e anche con l’ambiente in cui si dimora.
Ci aiuta anche ad integrarci, con una nuova casa, con una nuova vita. A darci stabilità e fiducia. Ci regala una sensazione di comfort, e alleggerisce lo stress. Ci connette con la realtà e con il momento che stiamo vivendo, con il luogo in cui stiamo vivendo.
Una risorsa preziosa, questa fragranza, da tenere a portata di mano, per accompagnarci in nuove imprese.
Se ti ho incuriosito e vuoi saperne di più, ti rimando ai post dedicati all’armonizzazione degli spazi, che ho scritto sulla mia pagina Fb.
Buona lettura. A colori, naturalmente.
Foto-prodotto AltearahBio, Francia. La linea prodotti Cosmesi Emozionale è distribuita in Italia da Hps Milano.
Se ricordi ne ho parlato durante il workshop sui colori.
Disponibile a ampliare l’argomento
Ciao Vittoria. Si, ricordo che nel nostro workshop collettivo sul colore il tuo intervento era dedicato al valore e all’utiLizzo del colore negli ambienti. Con piacere possiamo approfondire e capire come Integrare le nostre competenze. A presto.