Di Maria Rosa Neri
***
Il colore di questo mese, il verde smeraldo, è un colore che amo e indosso molto, sia in estate che in inverno.
È un colore che riposa la vista e da un senso di serenità, la stessa che ritroviamo nei boschi: già l’uomo primordiale sapeva che dove c’era il verde poteva trovare piante per ricoprirsi dalle intemperie e che il cibo era assicurato!
Come probabilmente sai, la nostra “tavolozza cromatica personale” dipende dal modo in cui percepiamo i colori e da quali emozioni associamo a tali colori, influenzate dal nostro vissuto e dal contesto culturale nel quale viviamo.
Il color verde smeraldo è la gradazione di verde più luminosa e brillante, con un sottofondo di blu. Il nome deriva dal tipico aspetto della meravigliosa pietra preziosa, lo smeraldo: come non pensare alla magnifica parure di smeraldi e diamanti – realizzata dalla maison Bulgari – regalata a Liz Taylor dal marito Richard Burton in occasione delle riprese di Cleopatra?
“Non c’è veramente alcun’altra pietra il cui colore dia gioia e refrigerio all’occhio come questa, poiché non esiste alcun verde più intenso del suo colore” (Plinio il Vecchio)
È una cromia sofisticata e lussuosa, ispira serenità e armonia, nonchè rinascita spirituale: infatti nel Buddismo è considerato uno dei sette tesori ed è accomunato alla saggezza.
Caratteristiche del color verde smeraldo
Nel 2013 il Verde Smeraldo è stato decretato il Colore Pantone dell’anno: “equilibrato, vivido, luminoso, sofisticato, positivo, armonioso, sfaccettato, elegante, rigenerante”. Questi sono alcuni degli attributi riconosciuti al Verde Smeraldo da Pantone, la massima autorità mondiale in tema di colori e ideatrice del Pantone Matching System.
Il color smeraldo favorisce la risoluzione dei problemi così come la guarigione e la tranquillità. È rilassante ed è uno dei colori cardine della cromoterapia.
Ispira speranza, fiducia ed armonia. Rappresenta anche il colore della vita che continua e si rinnova, è associato alla giovinezza.
Il verde nella Storia
Era un colore molto usato presso gli Egizi. Figura nella loro pittura e ha significati positivi: fertilità, fecondità, gioventù, crescita, rigenerazione. Tutta la passione per il verde smeraldo risale ai costruttori delle piramidi, alla figura mitica di Osiride, chiamato “Il Grande Verde”, il Dio che rinasce dopo la morte, contornato da oggetti e pietre verdi, di buon auspicio.
All’opposto, durante il Cristianesimo veniva considerato un colore malefico perché il diavolo, le streghe, i draghi e i serpenti venivano raffigurati appunto in verde. Dobbiamo arrivare a Papa Innocenzo III per riabilitare questo colore: il Papa decise che il verde era uno dei colori da poter usare per i paramenti sacri per le celebrazioni ordinarie.
Il verde smeraldo nella consulenza di immagine
Il verde smeraldo è un colore brillante e raffinato che può essere molto trasversale, cambiando di poco la nuance.
Il verde smeraldo, insieme a turchese, porpora, ottanio e rosso rubino, compone i Colori Universali. Sono colori che possono essere indossati dalla maggioranza delle persone e difficilmente sono penalizzanti, soprattutto se abbinati a qualche colore della palette colori amici.
Infatti vediamo come mette in risalto la bellezza con sottotono freddo di Natalie Portman e quella fulva, e quindi calda, di Jessica Chastain, con abbinamenti colori coerenti alle rispettive stagioni cromatiche.
È un colore che è stato molto visto nelle collezioni per il prossimo inverno, sia declinato in eco pelliccia da Alessandro dell’Acqua No. 21 che negli abiti in seta e chiffon di Dolce & Gabbana e Moschino.
Sei incuriosita da questo colore che non hai mai considerato? Prova a valutare una borsa, unita o fantasia: darà un twist anche ai soliti nero/grigio/blu.
Il colore smeraldo è uno dei colori che potrà essere scelto dalle donne con Personalità di Stile Elegante, portate a scegliere capi curati nei tessuti e nello styling con magari un elemento strong (gioiello, borsa, scarpa).
Può essere scelto anche dalla Personalità Trendy, portata a scegliere il capo fashion in verde smeraldo e magari fare anche abbinamenti particolari.
Le motivazioni e le scelte delle due personalità di stile saranno molto diverse, come si evince anche dai dettagli delle immagini sotto: la personalità di Stile Elegante introdurrà il verde smeraldo come tocco sofisticato per il suo outfit (borsa verde con outfit classico) mentre la personalità di stile Trendy azzarderà abbinamenti alla moda (smeraldo e lilla).
Desideri avere qualche dritta pratica per la tua immagine? Ti invito a leggere la mia guida gratuita Oltre lo Stile , come trovare il tuo stile in 10 passi, sarà un piacere accompagnarti alla scoperta di te, ti aspetto!
Vestiti di colori e indossa le emozioni
Maria Rosa Neri
Sono Maria Rosa, consulente d’immagine & coach dedicata alle donne.
Amo fare il mio lavoro accompagnando le persone per scoprire il loro potenziale di immagine che porta benefici in tutti gli aspetti della loro vita, personale e professionale.
L’abbigliamento diventa espressione della personalità e si manifesta in uno stile che mostra l’unicità della persona.
Scrivi un commento