Di Marina Galbiati
***
Iniziamo un nuovo anno con un filone davvero meraviglioso, l’arte!
Quanto ci mancano i musei, la bellezza, la cultura che si respira tra quelle pareti silenziose? E l’ispirazione che ne deriva?
Per me visitare musei e mostre è da sempre uno strumento di ispirazione e nuove idee e confronti per la mia attività, adoro le visite guidate perché le vite degli artisti sono sempre stimolanti, ricche di avventure e di esempi per affrontare le nostre sfide.
Matisse, l’artista del mese di gennaio, ha iniziato la sua carriera creativa in un modo non consueto rispetto a tanti suoi colleghi.
Non era il classico “predestinato”, colui che già da bambino mostrava abilità nel disegno, nel colore, un amore per l’arte, insomma quei segni che fanno presagire un futuro già stabilito.
In realtà Matisse era un impiegato statale, il quale, bloccato a letto da un’appendicite, scopre grazie alla noia della convalescenza il piacere della pittura e dell’uso dei colori, quello che lo rende ora assolutamente unico.
La sua storia colpisce proprio per questo insegnamento, si può scoprire il proprio futuro anche quando non era segnato, non era la strada che stavamo percorrendo, e ci può cogliere così, in modo assolutamente fortuito!
Nella mia attività di consulenza ho conosciuto storie simili! Cambi repentini di rotta professionale, spesso dovuta a cambiamenti di vita personale, ma anche a intuizioni e passioni scoperte anche per caso!
Trovare la propria strada si può sempre, crediamoci!
Come fare per iniziare a preparare la nuova vita professionale?
1) Per prima cosa valutiamo la stesura di un business plan. Se l’attività prevede investimenti, particolari permessi, burocrazia, acquisti di materiali, assunzioni ecc. è decisamente il caso di farne uno, facendosi aiutare da un consulente competente.
2) Una volta stabilita la struttura di business dobbiamo definirne l’anima! E qui ci vuole uno studio di marketing che definisca il tuo progetto dal punto di vista del suo posizionamento sul mercato. Quali sono i competitor, il cliente ideale, i servizi e prodotti, gli strumenti di comunicazione…
3) Definiti i valori e le parole chiave impariamo a comunicare online il nuovo business, con i canali giusti, il sito web e la formazione adeguata per gestire il tutto.
Se stai anche tu per compiere questo bellissimo nuovo passo nella tua vita scrivimi una email a marina@marinagalbiati.com, faremo una chiacchierata per capire come procedere e cosa posso fare per te.
Marina Galbiati
Mi chiamo Marina Galbiati e aiuto freelance, liberi professionisti, imprenditori e consulenti a posizionare il loro brand sul mercato, imparando a comunicarlo nel modo più adatto sul web e sui social media. Percorsi personalizzati per gestire l’unicità del tuo brand in modo semplice ed efficace.
E prima di tutto, imparerai a conoscere e a dare personalità al tuo brand.
Scrivi un commento