Di Marina Galbiati

***

Il mondo del marketing e della comunicazione digitale è davvero molto complesso e comprende diverse discipline.

Il fattore principale che lo rende un campo di studio interessante per scienze come la psicologia e addirittura le neuroscienze è la sua bidirezionalità.

A differenza della comunicazione tradizionale, unidirezionale (la tv, la radio, i giornali), sul web la risposta è immediata.

Quando siamo esposti ad un annuncio pubblicitario possiamo decidere di reagire subito con un click, sui social media possiamo reagire con like e condivisioni, possiamo commentare e interagire direttamente con l’autore del messaggio.

Lo sapete che esistono addirittura analisi sul movimento del mouse e analisi “eye tracking”, cioè dove spostiamo gli occhi quando siamo davanti ad uno schermo? Il neuromarketing ci dice, proprio studiando questi fattori, dove è meglio posizionare ad esempio un bottone per l’acquisto su un sito, se sia meglio crearlo con i bordi stondati e di che colore.

Eh sì… Il colore

Il colore ha un’influenza fondamentale nella comunicazione digitale e social e il colore del mese, l’arancione, ha una particolarità.

Fonte: https://brittoncreative.co/psychology-of-branding-color-orange/

L’arancione è un colore forte, che richiama l’attenzione e stimola il compimento di azioni. Attira gli acquisti di impulso, e rende un brand accogliente e degno di fiducia.

Prova ad usarlo quindi nelle creatività per i social che stimolano l’acquisto!

Crea quella che si chiama una call to action.

Cosa significa?

Vuol dire richiedere direttamente un’azione al nostro follower, come comprare un prodotto o prenotare un servizio.

Ora concentrati un attimo e pensa, quale è il brand che più di tutti puoi legare all’acquisto di impulso?

Ma certo, più di Amazon chi ci può essere??

Nel suo logo è stato disegnato un sorriso arancione, che rassicura e da fiducia (vedi sopra!).

Ma non solo, elementi importanti nel sito Amazon sono di questo colore.

Dai un’occhiata, e poi leggi sotto, vediamo se li hai trovati tutti!

La lentina della ricerca (qui trovi tutto quello che vuoi!), i bottoni aggiungi al carrello e acquista ora (quest’ultimo in una tonalità ancora più accesa, non a caso), il numerino che ti ricorda quanti prodotti hai nel carrello (clicca e acquista!!).

Come puoi anche tu, per il tuo piccolo biz, usare la forza di richiamo dell’arancione per ottenere più vendite?

Anche se nella tua palette l’arancione non c’è, usalo per creare dei post social legati ad una promozione, ad un lancio di prodotto, ad una vendita speciale.

Usa Canva per inserire dei bottoni nei quali scriverai la tua “call to action”.

Eccoti alcuni esempi:

Per una promozione su un servizio di consulenza arredo.

Oppure

Se proponi una seduta benessere.

Inserisci questi post nella tua strategia commerciale e di marketing, sperimenta, analizza i click e la loro trasformazione in vendite!

Se hai bisogno di una mano per analizzare il tuo brand, creare un piano di comunicazione digitale e imparare a comunicarlo online, ti posso aiutare.

Trovi tutti i miei servizi qui.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Marina Galbiati

Mi chiamo Marina Galbiati e aiuto freelance, liberi professionisti, imprenditori e consulenti a posizionare il loro brand sul mercato, imparando a comunicarlo nel modo più adatto sul web e sui social media. Percorsi personalizzati per gestire l’unicità del tuo brand in modo semplice ed efficace.

E prima di tutto, imparerai a conoscere e a dare personalità al tuo brand.