Di Lisa Massei

***

 

Come unire la propria frammentazione?

Questo mese ho deciso di rispolverare una mia vecchia passione: gli albi illustrati. Cosa sono? Nascono come libri per l’infanzia, ma nel corso del tempo sono diventati anche un linguaggio per adulti.

Ispirandomi al mosaico di Giassi Mosaico mi sono venute in mente una serie di libere associazioni, eccole:

Mosaico – parti di sé – ricerca – serenità

Cosa c’entra tutto questo con il tema del business? Bè, c’entra eccome, nel senso che spesso lavorare come imprenditrici significa investire sulla propria crescita personale.

Infatti, non c’è marketing che tenga quando siamo giù di corda. In un certo senso, diciamolo, il marketing viene inquinato dal nostro malumore.

Ecco qui il legame fra ricerca esistenziale, crescita personale, parti di sé e business.

Tornando agli albi illustrati, quello a cui ho subito pensato è Pezzettino di Leo Lionni, e di cui ti parlo in questo video.

 

 

Questo libro ci insegna che a volte la mancanza che sentiamo è invece una risorsa dentro di noi, a volte è il nostro modo di vedere le cose che ci fa pensare che siano “sbagliate” o “mancanti”. È un libro che parla di una ricerca esistenziale, di un malessere percepito relativo a un confronto… e a proposito di confronto, ti è mai capitato di confrontarti con gli altri business e provare invidia? Oppure di pensare che se vanno bene è perché gli altri hanno gli aiuti che tu non hai? O frasi e pensieri di questo tipo?

Ecco, io credo che siano autosabotaggi che ti allontanano dalla tua essenza. Da chi sei, ma anche da cosa vali, dalle tue potenzialità. Rivolgendo i pensieri all’esterno (in modo disfunzionale) si perde un po’ della nostra ricchezza e forza interna.

Quindi, cosa fare per non inquinare il nostro business in periodi in cui siamo giù di corda? Come fare per ritrovare la serenità necessaria?

Lo so, sono di parte, ma un sano percorso di crescita personale è una cosa che metterei al primo posto. Da valutare, con cura, che tipo di percorso a seconda di qual è il problema, ovviamente.

Per capire ed orientarti su qual è il tipo di percorso più adatto a te, può esserti utile fare dei piccoli “assaggi” per poter scegliere consapevolmente.
Se per esempio pensi che potrebbe piacerti lavorare con me attraverso un linguaggio creativo come il SoulCollage®, come regalo di Natale ti propongo Intuito versione online con uno sconto speciale, per te che sei una lettrice di Sognosoloacolori potrai avere uno sconto del 10%. Solo fino al 31 dicembre, potrai usufruire del mio servizio scontato utilizzando il codice sconto riportato nella newsletter di Sognosoloacolori, e se non sei ancora iscritta alla newsletter, iscriviti subito a questo linkper usufruire del codice sconto!

Il SoulCollage® si ricollega con un pizzico di “magia” alle associazioni libere che mi sono venute in mente preparando questo articolo. Sai perché? Perché uno dei principi di questo metodo è l’uno e il molteplice, ovvero che siamo un’unica persona ma dentro di noi albergano molte sfaccettature, ruoli, parti che necessitano ascolto, comprensione, che hanno bisogno di esprimersi e lasciarci un loro messaggio.

Ecco che, ascoltandole ci scomponiamo un po’ come Pezzettino, nella ricerca di noi stesse, dei nostri dubbi e difficoltà. Per poi ricomporci e ritrovarci diverse e più serene.

 

La mia rubrica: Il mio collage a colori

[In questa mia rubrica, ogni mese ti parlerò di vari argomenti legati al colore e al collage, in particolare usando la tecnica del SoulCollage© di cui puoi leggere maggiori spunti e informazioni sul mio sito].

Questo mese ho creato una carta in cui ho usato come sfondo una immagine del mosaico di Giassi Mosaico che ringrazio per avermi ispirata con i suoi fantastici lavori. Ho poi trovato una figura che istintivamente sentivo che stava bene con quello sfondo. Per me è una carta che esprime serenità e ricerca, un percorso difficile e in divenire, ma che poi dona una grande soddisfazione che si esprime con il sorriso che ha quella donna in figura.

Come sempre ti presento la mia carta di SoulCollage© e ti chiedo di osservarla senza esprimere giudizi ma semplicemente di guardarla in silenzio, ricordandoti che è comunque una parte di me, delicata e da “trattare con cura”. Ok?

Se hai dubbi o curiosità sul SoulCollage© puoi contattarmi, sarò felice di risponderti e ti ricordo il mio servizio Intuito che è un modo per avvicinarti a questo bellissimo metodo se sei curiosa e vuoi conoscerlo e/o se hai una domanda a cui vuoi provare a rispondere in modo intuitivo.

SoulCollage®

 

 

In questa carta ho sentito di far parlare lo sfondo, che attirava la mia attenzione.

Sono colui che guarda nel profondo. Sono l’occhio che vuole la sua parte. Sono colui che si ritaglia spazio portando interezza con colori intensi, allegri e calmi. Sono fatto di sfaccettature, parti di te che trovano il loro posto.

Sono qui oggi per dirti di sentirti, ascoltarti, vedere senza guardare, attraverso il tuo terzo occhio.

La vita è semplice. Vivila. Apriti al nuovo.

 

Adesso prova a creare anche tu una carta…

Per farlo ti occorre: un cartoncino di 12,5 x 20 cm forbici e colla. Io ti lascio questa immagine, ma tu puoi trovarle uno sfondo che ti piace. Per non usare immagini coperte da copyrightht ti consiglio di cercare uno sfondo in questi siti (https://unsplash.com/ e https://pixabay.com/it/) ma se preferisci puoi usare anche ritagli di giornale (che però sono soggetti a copyright) o carte a tinta unita.
Allora… Che carta faresti con questa immagine? Cosa senti quando la guardi?

 

(brooke-cagle-unsplash)

Bonus con palette personalizzata

Se desideri avere una palette personalizzata ispirata alla tua carta, puoi inviare una foto della carta a ciao@michilab.com e Michela ti invierà la tua bellissima palette. Che aspetti?

 

 

Lisa Massei

Lisa Massei

Sono Lisa, mi occupo di artiterapie e personal branding. La mia missione è aiutare le donne a sbloccare la propria creatività usando l’intuito, mettendosi in gioco trovando la propria unicità nel lavoro e nella vita privata.
Adoro la creatività in tutte le sue manifestazioni e sono una grande sostenitrice della diffusione delle forme artistiche come espressività e crescita interiore.