Di Marina Galbiati
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Mantenersi integri nelle proprie relazioni sui social, anche con i propri clienti e potenziali tali, con la propria community, in un’epoca in cui tutti si sentono la verità in tasca e le bugie hanno le gambe lunghe?
Sembra davvero difficile, uno sforzo nel marasma quotidiano di tensioni e accadimenti che ci portano al conflitto.
I social media hanno il grande potere di polarizzare i pensieri ed estremizzarli, portandoci anche fuori tema se la nostra presenza su di essi riguarda il nostro brand.
Qualche consiglio pratico per non cadere nelle trappole delle fake news, hater e compagnia.
Non condividere link
Per parlare di una notizia rilevante per te e la tua attività proponi il tuo punto di vista, spiega e argomenta senza condividere link che possono contenere informazioni parziali, commenti sgradevoli, e possono non essere verificati e veritieri.
Verifica le fonti
Quella cosa che è successa, che è stata detta, è troppo golosa per non parlarne? Cerca prima su Google tutto ciò che trovi al riguardo. Capita di trovare poi la smentita e di fare così una figuraccia.
Non emettere sentenze
Ok, certe volte sono d’accordo che non sia possibile, perché ci troviamo davanti a situazioni incontrovertibili. Però non è il tono adatto alla costruzione di una conversazione ed uno scambio costruttivi. Non vogliamo seminare odio, ma confrontarci il più serenamente possibile.
Verifica i tuoi preconcetti
È la cosa più difficile ma preziosa, mettersi nei panni dell’altro. Siamo certe che quello che stiamo per scrivere non corrisponda a un punto di vista parziale e che potrebbe ferire persone che vivono situazioni diverse? Pensiamo sempre alle conseguenze sugli altri di quello che scriviamo.
Sicuramente chi ci segue apprezzerà questo equilibrio e la purezza che cerchiamo di mantenere, influenzando positivamente anche la nostra attività.
Insomma, oggi più che mai purezza e gentilezza vanno d’accordo, anche e soprattutto nella comunicazione del nostro business.
Marina Galbiati
Mi chiamo Marina Galbiati e aiuto freelance, liberi professionisti, imprenditori e consulenti a posizionare il loro brand sul mercato, imparando a comunicarlo nel modo più adatto sul web e sui social media. Percorsi personalizzati per gestire l’unicità del tuo brand in modo semplice ed efficace.
E prima di tutto, imparerai a conoscere e a dare personalità al tuo brand.
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