Di Manuela Imperiali
***
Da esseri in perenne evoluzione, quali siamo, viviamo continui cambiamenti.
Più o meno grandi, più o meno evidenti, più o meno faticosi.
Per concorrere coerentemente e coscientemente alla nostra stessa evoluzione dobbiamo darci spazio e tempo. Tempo per cercare, per conoscere, per sperimentare e per apprendere. Per lasciar sedimentare e per accogliere, per germogliare e crescere.
Dobbiamo ascoltarci per trovare quello che ci corrisponde, che risuona con noi, che vibra con noi.
Dobbiamo darci tempo, il giusto tempo, perché ogni nuovo elemento che entri a far parte delle nostre vite, trovi un suo spazio e una sua collocazione, perché ogni tassello si incastri nel meraviglioso puzzle che è la nostra vita.
Dobbiamo essere gentili, pazienti e amorevoli con noi stessi, con noi che siamo il nostro bene più prezioso.
Ogni nuova esperienza è una ricchezza che esalta ed espande il nostro essere unici e speciali.
Ogni esperienza ci consente di entrare sempre più in contatto con la nostra vera essenza, ci consente di esprimerci e di lasciar affiorare le emozioni, nel libero fluire della nostra vera essenza.
Gli strumenti che possiamo incontrare sulla nostra strada sono infiniti.
Ognuno di noi trova, deve trovare, il suo, i suoi.
Colori, simboli, pietre, musica, gesti, meditazioni, parole, segni.
Segni che prendono forma, consapevoli o inconsapevoli, segni astratti o riproduzione fedele della realtà.
Una delle forme di disegno e di creatività che ho incontrato sulla mia strada viene definita anche arte meditativa e di rilassamento, ed è stata per me una scoperta che, per le sue caratteristiche, mi ha portato gioia e leggerezza.
La tecnica dello Zentangle® ha delle regole precise a livello tecnico, dettate dai suoi creatori, ma tra i concetti che vengono elencati mi sono sentita particolarmente in sintonia con questi
– si procede un passo alla volta
– non c’è nulla di sbagliato in quello che si fa
– non si cancella ma si aggiunge e si completa
All’interno di questo metodo si trova dunque un meraviglioso e stimolante concentrato di concetti sui quali e con i quali “lavorare” su di sé:
– creatività
– concentrazione
– rilassamento e meditazione
– crescita e evoluzione nel fluire naturale delle cose
– accettazione di sé, e degli altri, senza giudizio
Per chi avesse desiderio di approfondire, questo è il link del sito originale – https://zentangle.com/index.php, ma on-line è possibile trovare infiniti riferimenti alla tecnica e bellissimi disegni creati con la tecnica stessa, mentre questo il link della bravissima e pazientissima insegnate certificata, Susanna Redaelli, dalla quale ho appreso le basi del metodo https://tangleartmilano.wordpress.com/
Per chi è insofferente alle regole precise, e io sono tra questi, ci si può anche solo ispirare al metodo e creare a proprio piacimento, con accostamenti di forme e di colori, nell’ambito dello Zentangle Inspired Art.
Ho avuto la fortuna di incontrare anche un altro metodo creativo, questo dedicato all’espressione attraverso le parole e la poesia, Il Metodo Caviardage della vulcanica Tina Festa.
“un Metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale” questo una delle definizioni che si trovano sul sito https://www.caviardage.it.
Una delle strategie che preferisco, all’interno del metodo, è quella del “Cut-up”, che consiste nel ritagliare parole o frasi da testi di vario tipo, come descritto sopra, ma anche dal bugiardino dei farmaci al volantino del supermercato, per poi ricomporli in parole e frasi che sentiamo come vere per noi nel momento stesso in cui le componiamo, che risuonano e vibrano con noi, che raccontano la nostra unicità e che diventano anch’essi testimoni della nostra evoluzione.
Già il tempo che si dedica alla ricerca dei testi e delle parole da ritagliare è un tempo meditativo. Un tempo per noi, un tempo che aiuta a crescere e a focalizzare. Un tempo che rilassa e ammorbidisce, e che aiuta ad esprimere le nostre emozioni e i nostri intenti con più leggerezza, oltre con creatività, ma anche con forza e determinazione, nel radicare ulteriormente le nostre idee e convinzioni, facendo loro da cassa di risonanza.
Se siamo attenti e sensibili alla bellezza, al benessere, alla propositività, all’armonia, dedicarsi alla ricerca di parole e frasi che contengano questi concetti, ci consente di amplificarli e di espanderli ulteriormente.
Negli ultimi mesi seguendo l’evoluzione dei gruppi facebook dedicati alle tecniche che ho descritto, ho potuto conoscere e sperimentare altre forme creative, e grazie al gruppo Fb creato da Tina Festa, https://www.facebook.com/groups/ScarabocchiZen/, durante il mese di agosto mi sono cimentata nell’arte postale, o mail art.
Scambiarsi pensieri e disegni è stata ancora una volta un’attività intensa e arricchente, stimolante e coinvolgente.
Un modo gentile e propositivo per confrontarsi con altri, per fare pezzetti di strada insieme. Un modo per trovare bellezza, per svilupparla e per viverla.
Tutto quello che stimola, che aiuta ad esprimersi, a conoscersi e a farsi conoscere, tutto quello che aiuta a crescere è un regalo che facciamo a noi stessi, ma anche agli altri, ai quali doniamo pezzettini di noi, pezzettini che forse neanche conoscevamo…
E se ci sentiamo ancora timidi, insicuri e incerti, e queste forme di espressione e di creatività ci intimoriscono, e pensiamo, a torto, di non essere capaci o creativi abbastanza per cimentarci, possiamo trovare supporto e conforto nel Color o Croma Test di cui sempre vi parlo, e che ha un posto speciale nel mio cuore, per la sua capacità unica di accompagnarci nell’ascolto di quello che ci è utile nel periodo della scelta dei colori per ritrovare la nostra personale chiave di benessere e per utilizzarne gli strumenti nella quotidianità.
Accompagnare le persone che lo desiderano in un percorso personalizzato e “aggiustato” ogni volta sui bisogni e le necessità di ognuno è un privilegio, che mi regala ogni volta un’emozione speciale.
Un percorso ispirante, sia per me che per chi lo riceve, grazie all’alchimia e all’intreccio di questi, e di altri, strumenti, diversi ma sottilmente collegati
- I colori emozionali
- Le fragranze del colore
- Le parole del colore emozionale
- Espressione attraverso disegni, linee e tratti in libertà
Per questo l’ho chiamata Emotional Color Experience, un viaggio colorato, emozionale e creativo, verso di sé, verso il proprio centro.
Scrivi un commento