Di Marina Galbiati
***
Il tema per l’articolo di questo mese mi è arrivato come una folgorazione dal luogo che ne è il protagonista, il deserto del Sahara.
Ho visualizzato il paesaggio immenso, immobile, almeno finché non arriva una tempesta di vento, l’incedere dei cammelli, lento per non disperdere energie e liquidi in quell’ambiente ostile e duro, per quanto affascinante.
E da questa visualizzazione al mondo delle partite IVA il passo è stato breve!…
Una freelance è come una carovana nel deserto, tra tempeste di vento e lunghissimi km senza fine, risorse che scarseggiano, insidie, tanta preparazione per non scomparire. Ma è anche immersa in un paesaggio da sogno, tramonti incandescenti, oasi e incontri imprevisti. Possibilità di scoperte, la sensazione di farcela, le proprie capacità espresse alla massima potenza.
Come portare con sé la calma di quei paesaggi, anche nella tempesta di sabbia del mercato?
L’ultimo anno per me è stato importante per l’attenzione che ho dedicato allo strutturare le mie attività e i miei servizi in modo sostenibile, cioè più conciliabile con la famiglia e in generale con uno stile di vita più attento alla qualità che alla performance.
Qualche consiglio per adattare le tue attività di comunicazione digitale allo slowliving
PIANIFICA LA COMUNICAZIONE
Fallo una volta ogni due/tre mesi decidendo i macro argomenti. Pensa alla stagione, ai tuoi lanci, offerte e servizi. Salva tutto su Todoist fissando degli alert nei momenti che avrai scelto per sviluppare gli argomenti nello specifico (ad es. l’ultimo giorno di ogni mese per quello successivo).
Fai così per gli articoli del blog, i post social e le newsletter.
POSTA SUI SOCIAL IN AUTOMATICO
Finalmente abbiamo lo strumento nativo di Facebook per programmare su FB e su IG, Creator Studio, usiamolo! Non dover pensare ogni mattina “oddio cosa posto oggi?” è una liberazione incredibile, provare per credere!
Usa Later per pianificare contemporaneamente anche Pinterest.
CREA TUTORIAL PER I TUOI CLIENTI
Se il tuo lavoro include una parte di formazione, delle istruzioni da fornire, assistenza post vendita, crea dei video, o dei manuali in PDF per automatizzare queste fasi spesso impegnative e decisamente time consuming. Dovrai investire del tempo per farlo, è vero, ma ne risparmierai poi un’infinità!
Questi sono solo dei piccoli stratagemmi per liberarci di alcune delle attività che ci occupano tempo, togliendone non solo al lavoro, ma anche e soprattutto alla nostra libertà mentale.
Con la testa libera almeno da qualcuna delle mille cose che dobbiamo fare ragioniamo meglio, ci sentiamo più libere, di buonumore.
Insomma, possiamo goderci un po’ di slowliving anche sul lavoro.
Marina Galbiati
Mi chiamo Marina Galbiati e aiuto freelance, liberi professionisti, imprenditori e consulenti a posizionare il loro brand sul mercato, imparando a comunicarlo nel modo più adatto sul web e sui social media. Percorsi personalizzati per gestire l’unicità del tuo brand in modo semplice ed efficace.
E prima di tutto, imparerai a conoscere e a dare personalità al tuo brand.
Scrivi un commento