Di Maria Rosa Neri

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Nel mese che ci conduce alla porta dell’inverno parliamo di un colore particolarmente vitale, il colore rosso, che amo molto e che indosso a piccoli tocchi oppure abbinandolo a colori molto scuri, che bilanciano la forza di questo colore prorompente.

Penso al rosso e penso al… Natale: ti confesso che pur amando molto l’estate – il sole e il mare – adoro letteralmente il Natale, la casa addobbata, le ghirlande di abete sul camino, l’albero (ovviamente finto da sempre) con intorno il nastro in tessuto scozzese, rigorosamente con fondo rosso.

E come non pensare all’abito di Babbo Natale che ha accompagnato i nostri sogni di bambini?

Sai che in origine Babbo Natale era vestito di verde come gli elfi, cioè i suoi aiutanti?

Dobbiamo arrivare al 1930 quando, la “Cola-Cola“ decide di usare Babbo Natale come testimonial per la pubblicità natalizia e gli fece indossare per la prima volta abbigliamento rosso e bianco, cioè con gli stessi colori della lattina.

Da allora in poi Babbo Natale è sempre stato rappresentato vestito di rosso e bianco: il potere della Brand Identity!

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Ti confesso che, oltre al Natale, pensando al rosso mi viene in mente la suola più famosa del mondo… parlo delle Louboutin, oggetto di desiderio di molte donne :-). Sai come è nata l’inconfondibile suola rossa?

Nel 1993 il designer Christian Louboutin stava lavorando ad un prototipo ispirato all’opera “ Flowers” di Andy Warhol, il prototipo aveva la consueta suola nera e non convinceva il designer. Il caso ha voluto che una sua assistente si stesse passando lo smalto rosso alle unghie e il designer ebbe l’idea di dipingere con lo smalto rosso la suola delle scarpe, rendendola unica e desiderata da tutte le donne del mondo.

 

Caratteristiche del colore rosso

È un colore emozionale e vibrante, dell’amore e della passione, dell’audacia e della grinta, stimola i battiti cardiaci e la produzione di adrenalina, è il colore della seduzione e della fierezza, chi lo indossa viene percepito come sicuro di se.

Il rosso è, in genere, uno dei colori più usati nel marketing, viene usato per attirare l’attenzione. Durante il public speaking indossare qualcosa di rosso permette di mantenere alta l’attenzione del pubblico e sicuramente ricorderai le sfide comunicative e cromatiche a suon di cravatte e giacche rosse di Barack Obama e Hillary Clinton.

Secondo alcuni studi le reazioni legate al colore rosso sono riconducibili alla riproduzione perchè il colore rosso innesca una risposta primordiale negli esseri umani, come segnale di sessualità e fertilità.

 

È tutto oro quel che luccica? Assolutamente no! 

Vediamo insieme gli aspetti negativi del rosso:

– aggressività, pericolo

– ribellione, sangue

– essere in rosso significa non avere più soldi

– rossi sono i segnali di emergenza

– rabbia: vi ricordate il fantastico Inside Out della Pixar?

 

Quando è utile indossare qualcosa di rosso

– quando vuoi attirare l’attenzione ed emergere dal gruppo

– desideri comunicare passione e potere

– quando desideri persuadere o influenzare

– durante le trattative

– durante il public speaking

– durante gli eventi di networking

 

Quando è preferibile evitare il rosso

– durante il colloquio di lavoro, potresti essere percepita come arrogante con desiderio di emergere e poco portata a lavorare in team

– durante gli incontri rilassanti durante i quali vuoi mettere le persone a proprio agio

– durante incontri di lavoro che possono rivelarsi conflittuali.

 

Nella Moda: il Rosso Valentino

Impossibile parlare di rosso e non associarlo a Valentino che,  in giovane età, rimase abbagliato dai costumi rossi che vide al teatro dell’Opera di Barcellona e divenne il leit motiv della sua vita, spesso ha dichiarato che dopo il nero e il bianco c’è solo il rosso.

Fin dalla sua prima sfilata a palazzo Pitti inizio anni 60, la sua collezione si fà notare anche grazie al rosso acceso che diventerà poi il rosso Valentino.

Il rosso Valentino è stato sublimato da una sfilata-evento organizzata a Shanghai nel 2013 nella quale hanno sfilato esclusivamente abiti rossi. Un tributo al grande Valentino che da oltre 50 anni affascina il mondo.

 

Il colore rosso nella consulenza di immagine

C’è un tono di rosso per ogni donna: se ami il rosso ma sei convinta che non ti doni, probabilmente hai indossato una nuance che ti penalizzava. Infatti il rosso può essere declinato in nuances calde valorizzanti per i sottotoni caldi e in nuances fredde valorizzanti per i sottotoni freddi.

Nell’esempio sotto vi mostro un abbinamento per la bellissima Amy Adams (Primavera, quindi calda) e un abbinamento diverso per l’altrettanto splendida Gwyneth Paltrow (Estate, quindi fredda).

 

 

Le stesse foto con gli abbinamenti sbagliati penalizzerebbero le bellissime attrici; infatti tutte le mie clienti che effettuano l’armocromia raccontano dei complimenti che ricevono e di come si piacciono di più.

Beh l’armonia cromatica illumina il volto e infonde una sensazione di benessere a chi la indossa, provare per credere!

Nella palette colori proposta da Pantone per questo Inverno troviamo ben due tipi di rosso, il Chili Pepper, un rosso intenso e brillante e il Biking Red, una tonalità profonda di burgundy, puoi leggere qui l’articolo con i colori suggeriti da Pantone per l’inverno 2019/2020.

Il colore rosso può essere scelto dalle donne con Personalità di Stile Trendy che lo indosseranno insieme a qualche capo di tendenza, come vediamo sotto in Kate Moss. Può essere indossato dalla Personalità di stile Elegante che lo sceglierà per dare un tocco di colore all’outfit, vedi il foulard legato intorno al manico della borsa; può essere indossato anche dalla Personalità di stile Sensuale che lo sceglierà per esaltare la sensualità, come vediamo nell’abito di Monica Bellucci .

 

 

Come vedi, c’è un tocco di rosso per ogni stile: se desideri scoprire quali sono i tuoi stili – ebbene sì, ognuna di noi ha più stili che emergono – ti invito a leggere la mia guida gratuita Oltre lo Stile , come trovare il tuo stile in 10 passi, sarà un piacere accompagnarti alla scoperta di te, ti aspetto!

Vestiti di colori e indossa le emozioni

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Maria Rosa Neri

Sono Maria Rosa Neri Curatrice di Immagine & Coach, aiuto le donne a valorizzare la propria immagine e a vivere una vita più felice.
Amo la Moda e le persone e ho la convinzione che il benessere si raggiunge anche attraverso il miglioramento della propria immagine e soprattutto imparando a valorizzarsi e a volersi più bene: l’abbigliamento diventa espressione della personalità e delle nostre emozioni.

Grazie alle lunghe esperienze professionali nel mondo della Moda e del coaching, ho messo a punto un mio metodo di valorizzazione di immagine che unisce leggerezza e profondità, un vero e proprio lavoro dall’interno all’esterno: il metodo Stilosa senza Sforzo.