Di Manuela Imperiali

***

Un’esplosione.

Festa, allegria, giocosità.

Ricordi di estate, di pelli abbronzate, di risate.

Di cibo e di passione.

 

Il colore Arancio, generalmente, lo si collega a tutto questo, e alla Creatività.

 

E Tu? Che rapporto hai con i colori?

Li vivi o li eviti?
Li ami, sono parte attiva della tua vita, o li subisci?

Li indossi, consapevole dei loro benefici e della loro influenza nella tua quotidianità, o sei una fanatica follower del total-black?

Indossi solo colori moda, o hai dei colori “tuoi”, con cui ti senti in sintonia, e che ti fanno stare bene?

Sai che il colore e le sue vibrazioni sono in grado di influenzare e migliorare il funzionamento di alcuni dei sistemi vitali e degli apparati del nostro fisico, e che quindi le scelte di un colore non sono casuali, ma rispondono a sottili richiami del nostro corpo e della nostra mente?

Lo sapevano molto bene alcuni antichi popoli.
Gli Egizi, ad esempio, si servivano del colore, attraverso l’utilizzo di pezze di tessuto colorate, che venivano appoggiate sulle parti del corpo che necessitavano di cure.
I Cinesi mettevano tende colorate alle finestre per irradiare gli ambienti, attraverso la luce del sole riflessa, con i colori desiderati, per migliorare la qualità della vita al loro interno.

 

Questo perché il colore non viene recepito e percepito solo attraverso la vista, ma anche attraverso la pelle, e quindi assorbiamo e traiamo beneficio continuamente dal colore e dalle sue vibrazioni, in ogni istante della nostra vita, anche se in maniera inconsapevole.

Noi siamo un “corpo di colore” e le nostre cellule sono perfettamente a conoscenza di quello di cui hanno bisogno per stare bene.

E quando decidiamo, istintivamente o meno, di avvicinarci al colore Arancio, cosa stiamo cercando?

Cosa racconta questa scelta o il “bisogno” di questo colore?

Nel linguaggio della Cromoterapia Emozionale il colore Arancio racconta del desiderio di sentirsi protetti, quasi avvolti, proprio in un bozzolo, che accoglie e rassicura. Un bozzolo morbido, in grado di confortarci e di farci sentire pienamente “a casa”.

Uno spazio solo nostro, dove possiamo concentrarci, e attraverso il contatto con la nostra parte più profonda, far crescere, “gestire” qualcosa.

Emozioni, desideri, progetti.

Coccolarli, farli crescere, accompagnarli nel loro percorso dal “concepimento”, dall’idea, alla sua realizzazione, alla sua nascita.

Fidandoci e affidandoci alla nostra creatività.

 

Attraverso l’Arancio impariamo a lasciar scorrere, a lasciar andare, a lasciar fluire. Ci colleghiamo all’Acqua del nostro corpo.

“Dreniamo”, nel fisico. Depuriamo, lavoriamo su tensioni e gonfiori, eliminiamo.

“Dreniamo”, nelle emozioni. Liberandoci dai condizionamenti del passato.

Ci liberiamo dallo stress e ci apriamo.

All’apprendimento, all’assimilazione di nuove informazioni, all’intuito.

 

E se al colore degli abiti, aggiungiamo il colore e l’azione dei prodotti della Cosmesi Emozionale, rafforziamo l’azione del colore Arancio, e ne amplifichiamo i benefici.

 

Come? Immagina di utilizzare un gamma di prodotti di questo colore che oltre a migliorare lo stato della nostra pelle, donandole una setosità e una morbidezza unici, siano anche in grado di aiutarci a attenuare lo stress e a ritrovare calma e conforto. E che ci aiutino anche a ritrovare i nostri ritmi e ci spingano a porci in ascolto delle nostre necessità più profonde.

Immagina un’olio secco, da mettere sul corpo, di una fragranza inebriante, grazie alla sinergia degli oli essenziali che lo compongono, Arancia dolce, Cedro, Mandarino, Lavanda ibrida, e altri ancora.

Immagina il gesto, lento e amorevole, il prendersi cura di se.

Immagina lo stupore, quando le narici vengono riempite da questa fragranza specialissima, e attraverso il naso raggiungono la parte limbica del nostro cervello, che ci conduce in un viaggio.

Immagina il piacere che questo regala.

E giorno dopo giorno, gesto dopo gesto, coccola dopo coccola, scopriamo che il colore Arancio è un colore che porta un equilibrio emotivo globale.

Equilibrio di cui tutti abbiamo tanto, e sempre, bisogno.

Equilibrio che ci permette di essere sereni, e di dare spazio alla nostra Creatività.

 

Se vuoi sperimentare una scelta Colori Emozionale e personalizzata, se ti ho incuriosito e vuoi saperne di più, ti aspetto sulla mia pagina Fb.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Manuela Imperiali

Mi occupo di cromoterapia emozionale, per aiutare ad individuare, attraverso un Color-Test ludico ed originale, i colori chiave per il benessere quotidiano.

In parallelo mi occupo di armonizzazione degli ambienti, attraverso l’utilizzo di tecniche organizzative e energetiche.