Di Manuela Imperiali

***

Armonia

Che cos’è per te? Da cosa è composta? Come la vivi?
Sono momenti fuggevoli o sono lunghi periodi?
Riguarda solo te, o anche altre persone, situazioni o luoghi?
Credi che sia unicamente legata a situazioni che sono slegate dalla tua volontà, o credi che sia la conseguenza di un tuo stato di consapevolezza interiore?

Ho trovato questa definizione, oltre a quelle legate alla musica.
Treccani.it/vocabolario/armonia/
3. a. Con sign. più ampio, proporzione, conveniente accordo di più parti o elementi: l’a. dell’universo o a. cosmica; l’a. del corpo umano. Nella concezione filosofica di Leibniz, a. prestabilita, la legge predisposta da Dio all’atto della creazione, che regola il rapporto tra le sostanze spirituali che compongono il mondo (monadi), ciascuna delle quali contiene in sé come rappresentazione, implicita o esplicita, la totalità delle altre, e svolge tale rappresentazione in modo corrispondente allo svolgersi di quelle di tutte le altre, pur senza influire direttamente su di esse e senza subirne l’influsso.
b. In architettura, proporzionata corrispondenza tra le parti principali e le secondarie, e tra i singoli membri architettonici e l’intero; in pittura e scultura, conveniente disposizione delle figure nell’insieme dell’opera: a. di linee, di forme; a. di colori o a. cromatica, accordo di colori ottenuto accostando toni diversi o anche, nella forma più semplice, toni di una stessa gamma o gradazioni diverse di un solo tono.
c. Accordo, conformità, in senso generico: a. di pensiero e di azione; a. dei fatti con le parole; in a. con, d’accordo con, in conformità a: agire in a. con i proprî principî; prendere provvedimenti in a. con le disposizioni generali. In partic., a. evangelica, accordo tra i quattro Vangeli canonici, spec. tra i sinottici, dimostrato sia mediante tavole in cui vengono messi a raffronto i passi relativi al medesimo episodio, sia componendo un racconto unico, in cui varî episodî sono fusi insieme, secondo uno schema cronologico e con procedimenti che possono andare dalla rielaborazione letteraria a un vero e proprio lavoro d’intarsio di frasi e di parole.”

Non è bellissima?

 

A me ricorda la parola… intrecci… e qualcosa legato alla “sottilità”.
Leggero, impalpabile, etereo.
E poi ancora, benessere. E centratura. E pace. E serenità.

Stare bene con se stessi.
Stare bene dove si è.
Stare bene nel proprio ambiente, nei propri spazi.

Sentirsi e essere “a casa”.

Accorgiamoci degli elementi che compongono questa armonia, questo stato di grazia.
Accogliamo e ringraziamo, per tanta, sottile, ma immensa, bellezza.
E agiamo affinché possa essere una compagna fedele nelle nostre vite.

Come possiamo farlo? Anche attraverso il colore, oltre che con la volontà di “stare bene”.

E come può il colore del mese, e della challenge agostana, ARANCIO, contribuire allo stare bene?

Il colore Arancio è un colore che invita alla convivialità. Utilizzato negli ingressi degli spazi, accoglie, utilizzato negli ambienti dove ci si riunisce (i soggiorni nelle case, le sale riunioni negli spazi di lavoro) apre allo scambio di pareri.

E la scelta del colore Arancio nella concezione del “Benessere a Colori”, della Cromoterapia Emozionale, di cui ho iniziato a raccontarti nei miei precedenti articoli, cosa racconta?

Racconta di un desiderio profondo di trovare conforto e calma. Di sentirsi “avvolti”, protetti, al sicuro.

Sentire la Fragranza – Colore Arancio, grazie alla sinergia degli oli essenziali che la compongono, ci aiuta a rispettare i nostri ritmi e le nostre necessità biologiche.

Ci aiuta anche ad aumentare la concentrazione, quando dobbiamo imparare e apprendere, quando abbiamo bisogno di risvegliare la nostra parte creativa,

o quando dobbiamo dedicarci ad un progetto, quando vogliamo “far nascere” qualcosa.

Un’alleata preziosa, questa fragranza, da tenere a portata di mano.

 

Se ti ho incuriosito e vuoi saperne di più, ti rimando ai post dedicati all’armonizzazione degli spazi, che ho scritto sulla mia pagina Fb.

Buona lettura. A colori, naturalmente.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Manuela Imperiali

Mi occupo di cromoterapia emozionale, per aiutare ad individuare, attraverso un Color-Test ludico ed originale, i colori chiave per il benessere quotidiano.

In parallelo mi occupo di armonizzazione degli ambienti, attraverso l’utilizzo di tecniche organizzative e energetiche.