Di Jessica Pellegrino
***
Tips e curiosità direttamente dal mondo dell’armocromia e dintorni
È con grande emozione che oggi inauguro questa rubrica interamente dedicata al colore. Ogni mese ti racconterò qualcosa in più su come declinare il colore per valorizzare la tua immagine non solo da un punto di vista estetico, ma anche emotivo.
Ti racconterò tutto ciò che so sul magico mondo del colore e ti proporrò alcune tips semplici da poter applicare ogni giorno senza sforzo!
Sei pronta a scoprirne di più? Bene, direi che possiamo cominciare parlando di un colore che personalmente adoro ed è tra i miei preferiti, ossia il magnifico Lavanda!
Si tratta di un colore in grado di trasmettere moltissimi significati. Viene associato al romanticismo, alla fanciullezza e all’eleganza più sofisticata, ma non solo. Volendo andare più in profondità, il colore lavanda richiama la cura, di sé e per i dettagli, ma anche luminosità e spiritualità.
Legandosi a quest’ultimo punto infatti, il Lavanda può essere un colore facilmente associabile all’ametista, famosa pietra molto amata da chi si dedica alla propria spiritualità e il cui compito è quello di risvegliare la propria consapevolezza interiore in previsione di una realtà che vada oltre la materia.
Questo colore dunque, viene anche utilizzato a livello energetico per purificare e aprire la mente verso ciò che ci circonda, rigenerando i livelli di coscienza e proiettandoci verso potenziali sempre più alti. È dunque l’emblema della trasformazione spirituale verso una comprensione maggiore dell’amore a discapito dell’egoismo, favorendo inoltre il benessere dello spirito, ma principalmente del corpo.
A seconda dell’obiettivo o alla connotazione che decidi di donare al Lavanda, puoi utilizzarlo per comunicare molto attraverso la tua immagine, intanto, lascia che ti dia qualche consiglio in più:
Colore
Questo colore è particolarmente polveroso ma ha una connotazione prettamente fredda. Tecnicamente si tratta infatti di un colore freddo, e valorizza sia chi ha una palette Estate che Inverno, purché la predominante di quest’ultima sia fredda. Questo colore viene spesso utilizzato come colore principale soprattutto nei periodi primaverili ed estivi, accostandosi alla perfezione sia con toni più neutri, oppure colori più accesi anche se personalmente l’effetto risulta sempre un po’ diverso. Consiglio di accostarlo a colori pastello o comunque chiari, ma in questo caso consiglio sempre di adottare le giuste proporzioni per evitare di portare il focus dove non vogliamo. Tra i colori più belli a cui accostare il Lavanda troviamo il bianco, il giallo canarino, l’azzurro, il verde acqua, il salvia, il blu, il viola cardinale, il verde smeraldo, il cipria e il giallo limone. Ma ti lascio la palette perfetta per questo colore, così da farti un’idea più precisa di quanti abbinamenti è possibile creare con un solo colore!
Makeup
Con questo colore si può giocare ovviamente con l’uso dell’ombretto, in quanto dona un tocco di glam e di romanticismo senza tempo a qualsiasi tipo di look. Se non appartiene al tuo stile puoi sempre giocare e donare un effetto più “Barbie girl” usandolo come rossetto, in alternativa punta su un bello smalto e l’effetto sarà comunque impeccabile e ricercato! Personalmente accosterei questo colore su un total look white e lo userei sia su chi ha occhi scuri, che chiari.
Stile
Il Lavanda è un colore molto romantico seppur elegante e per certi versi anche glamour, per questo motivo è più facile consigliarlo a chi ha uno stile non solo romantico ovviamente, ma anche elegante e se ben studiato con il resto degli accostamenti scelti, è possibile usarlo anche se hai uno stile grintoso! Tutto dipende dagli accostamenti che si decidono di attuare e dal modo in cui si porta questo colore, la differenza sta proprio in questo, ma in linea di massima lo eviterei per contesti aventi dress code rigidi e in base al proprio stile si può scegliere se usare questo colore negli accessori, oppure in modo più predominante. L’elemento in grado di distinguere i vari stili e personalità sarà legato ai capi specifici scelti, dunque si ha ampio spazio di scelta.
Ma adesso raccontami tu come usi questo magnifico colore, sono davvero curiosa e sarei felice di poterti rispondere.
Un abbraccio e al prossimo colore!
Scrivi un commento