Di Letizia Vittoriano

***

Il colore rappresenta una delle componenti fondamentali di qualunque progetto di interior design, sia perché ogni colore è identificativo di uno stile d’arredo specifico, ma soprattutto perché ogni colore trasmette una vibrazione emozionale molto forte.

Ti è mai capitato di entrare in una stanza e di pensare “qui c’è qualcosa che non mi fa stare bene”? Probabilmente dipendeva dallo stile e dal colore!

Per questo motivo è di fondamentale importanza scegliere attentamente il colore da utilizzare, in relazione ad ogni ambiente della casa ed alla personalità dei suoi abitanti.

La sua scelta è determinante per il benessere dell’abitare e per sentirsi accolti dalla propria casa.

Nella rubrica STYLE&COLOUR ti parlerò di stile d’arredo e armonie cromatiche in relazione ad un determinato colore, ispirandoti e consigliandoti per utilizzarlo nei tuoi ambienti.

Apre le danze il colore Lavanda:

Per ambienti che esprimono eleganza e raffinatezza, serenità ed energia allo stesso tempo, il lavanda è il colore perfetto. Esso raccoglie in sé tutte le caratteristiche e le sfumature cromatiche della pianta da cui prende il nome, la lavanda appunto!

Stile Provenzale

Questa pianta aromatica trova le sue maggiori coltivazioni nella parte meridionale della Francia, in Provenza, e proprio in riferimento a questo luogo nasce lo stile provenzale, del quale il color lavanda è il rappresentante ufficiale.

Le distese di Lavanda fioriscono tra giugno e luglio, portando con sé profumi, luce e serenità! Lo stile provenzale è uno stile rustico, ma luminoso, che si ispira totalmente al luogo in cui è nato, richiamandone le atmosfere, i profumi ed i colori tipici. In particolare il colore della lavanda, che si ritrova nei diversi ambienti della casa, tramite gli arredi, i complementi, le decorazioni  ed ovviamente le composizioni floreali, crea ambientazioni armoniose e rilassanti, evocando atmosfere d’altri tempi.

Stile provenzale_Letizia Vittoriano

Home Styling

Ma come portare un po’ di lavanda all’interno dei tuoi ambienti, se lo stile provenzale non è il tuo preferito? Abbinandolo armoniosamente con altri colori!

Il colore è l’elemento che, se ben utilizzato, può essere un ottimo alleato per creare ambienti confortevoli, accoglienti ed emozionanti, che rispecchiano la personalità di chi li vive.

Ogni stile ha uno o più colori che lo rappresentano, ma inserire un colore che piace è possibile anche se non rappresenta pienamente lo stile scelto.

Dove utilizzarlo?

Nei  complementi d’arredo: lampade, sedute, pouf, tappeti.

Nelle decorazioni: quadri, vasi,  centrotavola, fiori.

Nei tessili:  tendaggi, cuscini, biancheria da camera, tovaglie.

Ed in ogni piccolo ma prezioso elemento che suscita emozione.

Di seguito alcuni consigli per uno styling veloce degli ambienti principali della casa:

Soggiorno

Puoi rendere più accogliente la zona conversazione inserendo una piantana con fusto in legno chiaro o in ferro e e paralume color lavanda, un tavolino basso con sopra un vaso trasparente ed un mazzolino di lavanda fresca, dei cuscini color lavanda da posizionare sul divano, che può essere color neutro, ma anche di tinta più dominante ed un tappeto tinta unita o fantasia.

Per rendere invece più raffinate le pareti, può essere applicata una sfumatura molto delicata del color lavanda, dove appendere stampe astratte tono su tono, oppure contrastanti.

Cucina

La delicatezza della lavanda qui può essere espressa con il tovagliato, con le porcellane e stoviglie, con la cuscineria delle sedie, con piccoli vasetti di lavanda da posizionare come centrotavola o appoggiati su delle mensole. Sulle pareti delle stampe botaniche enfatizzeranno ancora di più l’ambiente, inoltre, se il colore non ti spaventa, puoi osare ancora di più scegliendo le ante di basi e pensili color lavanda.   

Camera da letto

Il color lavanda è perfetto in questo ambiente poichè trasmette serenità e favorisce il rilassamento. Sia che l’arredo della camera sia in tinte neutre o in legno scuro, consiglio di inserire solo elementi tessili, come cuscini, lenzuola, copriletti e tendaggi, optando anche per delle sfumature pastello abbinate al bianco o all’ecrù, in modo di dare armonia ed eleganza all’ambiente. Se la testiera del letto è bassa la parete retrostante può essere rivestita con una carta da parati, dalla fantasia floreale o geometrica. Consiglio extra acquista tante federe da sostituire in base al tuo umore, in modo che la camera abbia sempre un mood fresco ed originale. Le puoi scegliere con toni neutri o con le varie sfumature che si abbinano al color lavanda: lilla, violetto, glicine ed anche prugna. 

Armonie Cromatiche

Ho creato per te due moodboard, con le quali puoi ispirarti a diversi stili dove il colore chiave è il lavanda, abbinato per assonanza o per contrasto ad altri stimolanti colori.

Nella prima moodboard, tutte le sfumature del lavanda si armonizzano perfettamente con una palette dai toni neutri.

armonie cromatiche lavanda 1

Ma se l’utilizzo di uno stesso colore ti sembra monotono o la tua casa non ha una palette cromatica dai toni neutri, ecco che arrivano in soccorso altri colori che aiutano a rendere personalizzato qualunque ambiente.

Il lavanda si abbina bene anche a palette dai colori accesi da utilizzare sia per gli arredi che per lo styling, non ci credi? Guarda tutte le palette della moodboard seguente.

Ricorda che lo stile va seguito ma in sintonia con la nostra personalità e il mood lavanda corrisponde a personalità romantiche, introspettive e allegre, che amano i propri ambienti e desiderano coccolarli in ogni decoro.

E tu quale palette cromatica utilizzeresti nei tuoi ambienti?

Se vuoi scoprire qualcosa in più della tua personalità scarica il test Colorlove di Sognosoloacolori e se vuoi riconoscere anche il tuo stile d’arredo, fai un salto su https://www.letiziavittoriano.it/ e scarica il regalo che ho preparato per te: l’ebook “Fai emergere il tuo stile”.

Credits:  shabbyartboutique.com – www.estiloydeco.com –  houseofbliss.blogspot.com  –  www.michigandesign.com – anticandchic.es – www.urbanoutfitters.com – essentialhome.eu – www.countryliving.com- store.pantone.com

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Letizia Vittoriano

Ciao Sono Letizia Vittoriano! Architetto e Home stylist, esperta di stile e specializzata nel benessere dell’abitare, amo realizzare ambienti accoglienti ed emozionanti, che grazie all’identificazione dello stile e del colore rispecchiano la personalità di chi li vive.

Inoltre, attraverso percorsi di affiancamento professionale,  aiuto le donne  a trovare la loro strada nel mondo dell’interior design.

Sono ideatrice&founder del progetto HPS_Home Personal Shopper.