Di Marina Galbiati

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Se sei qui e stai leggendo questo articolo conosci già il potere dei colori.

Influenzano il nostro umore, le nostre scelte, anche quelle di vita (eh sì, anche nella scelta del nostro compagno ha influito il colore!).

Ma lo sapevi che è importante anche nella conduzione del tuo business?

I tuoi clienti, o coloro che vorresti lo diventassero, vengono influenzati in modo diverso a seconda che il tuo logo, il tuo sito e biglietto da visita siano prevalentemente blu piuttosto che rossi o gialli.

È quindi importante che, non solo il colore sia frutto di uno studio della personalità, tua e del tuo brand, ma anche che la comunicazione sia coerente con essi.

Oggi parleremo di come scegliere i canali di comunicazione e troveremo spunti di contenuti, basati proprio sul colore del tuo brand!

Iniziamo.

Il Lavanda è un colore molto particolare. Il viola, da cui deriva in una forma più delicata e chiara, è un colore che si situa tra i caldi e i freddi, è contemporaneamente forte e riflessivo.

Calma e energia insieme.

I brand che hanno questo colore come dominante nella loro palette comunicano pazienza, ma anche energia e passione, non quella “scatenata” e incontrollabile, ma quella che deriva dalla riflessione e dalla consapevolezza.

Se tu e il tuo brand avete queste caratteristiche, il modo migliore per mostrarle al mondo è attraverso le immagini!

Social basati sull’impatto visivo, come Pinterest e Instagram, fanno per te.

Se questo è anche il tuo colore preferito (non è detto che sia così, ma spesso coincidono), avrai probabilmente molti oggetti, abiti, accessori in queste tonalità.

Usali come props (i props sono quelli oggetti di “contorno”, quegli accessori che caratterizzano e rendono più belle le foto che realizzi per la tua comunicazione) per creare dei set per le tue foto, e in mancanza di tempo e ispirazione, in alternanza a foto prodotte da te, scegli dai siti che offrono immagini utilizzabili liberamente e gratuitamente anche a scopo commerciale.

Ti consiglio i miei preferiti:

https://unsplash.com/

https://pixabay.com/it/

https://www.freepik.com/

(attenzione a usare i filtri scegliendo quelle free e senza necessità di attribuzione).

Inserisci il tuo colore come parola chiave e trova la tua ispirazione!

Un profilo coerente a livello visivo, soprattutto su Instagram, ha una potenza di comunicazione notevole, soprattutto se scegli o realizzi immagini che corrispondono alle due facce della personalità del brand, l’energia e la calma.

Eccoti degli esempi  pratici che ti potranno ispirare.

Per il tuo account Instagram puoi realizzare o cercare immagini legate al tuo brand (ciò di cui ti occupi) virate in lilla o viola.

Spazia nelle sfumature per non annoiare, ma rimanendo coerente.

Ricordati che puoi usare anche i filtri, sia quelli nativi di Instagram (quelli che trovi nel momento in cui carichi una foto, prima di pubblicarla) che quelli contenuti nelle tante app di foto editing.

Tra queste la mia preferita in assoluto è Colorstory, ma puoi usare anche la famosa Lightroom.

Scegliendo un preset (cioè un filtro già pronto) o impostandone uno tuo, avrai sempre lo stesso effetto sulle foto, anche se il mio consiglio è quello di fare piccole varianti in modo da avere tonalità sempre varie e accattivanti.

Qui di seguito una foto così come l’ho scattata e poi come l’ho modificata con uno degli effetti di Colorstory.

Alcuni account Instagram che hanno basato la loro differenziazione proprio su questo colore.

Su Pinterest una bacheca a tema è decisamente affascinante.

pinterest viola

Anche se non è necessario creare una bacheca impostata sul colore, anche qui come su Instagram possiamo editare le nostre immagini in modo che abbiano quel riflesso o sfumatura, quel dettaglio che ci contraddistingue ed esprime i valori del brand alla prima occhiata.

Se il tuo brand è color lavanda, usa la sua forze comunicativa per la tua strategia di comunicazione!

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Marina Galbiati

Mi chiamo Marina Galbiati e aiuto freelance, liberi professionisti, imprenditori e consulenti a posizionare il loro brand sul mercato, imparando a comunicarlo nel modo più adatto sul web e sui social media. Percorsi personalizzati per gestire l’unicità del tuo brand in modo semplice ed efficace.

E prima di tutto, imparerai a conoscere e a dare personalità al tuo brand.