Di Marina Galbiati

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Croce e delizia della nostra vita professionale (e di quella privata, per molti) i social media sono diventati una grande espansione dei sistemi di influenza tra le persone, oltre a rappresentare il primo e più importante sistema di comunicazione.

Sono piombati nelle nostre vite di colpo, tracciando una linea tra la vita di prima (analogica) e quella digitale.

Non abbiamo avuto il tempo (e in realtà nessuno si è premurato di informare e formare) di capirne il funzionamento, sia tecnologico che semantico, e tutto quello che ci consente di farne un buon uso, e per questo intendo come proteggere la privacy, il tono da utilizzare, l’educazione alla percezione della nostra comunicazione da parte degli altri, ecc.

La comunicazione digitale è a disposizione di tutti, letteralmente, sul pianeta, ma a volte a discapito dei filtri che normalmente poniamo quando la comunicazione è diretta, non mediata da una tastiera ed è spersonalizzata dalla mancanza di un rapporto reale, dai nickname, dalla difficoltà di conoscere una persona in un ambiente così astratto.

La comunicazione su questi piani diventa più asciutta e diretta e si cade in una mancanza di empatia e cortesia, che invece utilizziamo, di norma, con chi ci sta vicino.

Non dimentichiamoci mai che dietro allo schermo ci sono persone vere, e che quello che scriviamo ha delle conseguenze.

Questo è vero anche quando parliamo di comunicazione sui social media della nostra attività professionale, del nostro brand.

Ancora una volta, i colori ci aiutano nel focalizzare i nostri pensieri e a indirizzare le nostre azioni verso la gentilezza. Rifletti mai su quanto i colori influenzino il tuo modo di pensare ed agire anche sul lavoro e su quanto ne siamo influenzati quando abbiamo a che fare con un brand?

Il colore arancio, protagonista di questo articolo, è il colore dei social ed è il mix di due colori dalla forte personalità, il rosso e il giallo.

Il rosso: la passione, l’esuberanza. Il giallo: la voglia di farsi notare.

E lui, l’arancio, un equilibrio tra i due, dona positività, aiuta a concentrarci e a studiare, simboleggia la creatività e la fiducia. Ricerche sul neuromarketing hanno svelato che l’arancio induce calma, risveglia l’attenzione senza aggressività, stimola a parlare e ascoltare.

Tutte caratteristiche che si sposano alla perfezione con la comunicazione per il nostro brand, vere e proprie parole guida per farci notare (il giallo) con passione (il rosso) ma senza mai essere fuori dalle righe.

Le parole chiave del colore arancio, come trasformarle in guida per la nostra comunicazione sui social media.

 

CALMAriflettere prima di scrivere. Così come recita il detto “conta fino a dieci prima di parlare”, così anche quando siamo davanti alla tastiera del Mac o del telefono prendiamoci il tempo per capire le conseguenze sugli altri di quello che stiamo scrivendo. La comunicazione non è un processo monodirezionale, mettiamoci nei panni di chi legge e facciamoci un po’ di domande – è chiaro il contesto? – il tono di voce corrisponde a quello che voglio comunicare? – utilizzo un linguaggio comprensibile e non troppo tecnico o specifico?

ATTENZIONE richiama l’attenzione di chi ti legge senza alzare i toni! Ci sono tanti modi per coinvolgere con gentilezza gli utenti che seguono il tuo brand sui social. Crea circoli virtuosi di rispetto e positività.

ASCOLTOascoltare gli altri, ecco una cosa davvero importante da non dimenticare mai. Sui social non siamo da soli, ma facciamo parte di una comunità che esprime pareri, opinioni e punti di vista diversi dai nostri. A differenza dalla comunicazione orale, in cui possiamo chiedere delucidazioni, arricchire il discorso, avere più possibilità di chiarire i nostri punti di vista, la comunicazione scritta necessità di maggiore attenzione, anche nel capire quello che gli altri vogliono comunicare.

– Allena la Gentilezza con i colori –

Simbologia e significato dell’arancio

  • Il colore Arancio rappresenta la creatività e la dinamicità
  • È presente nello spettro cromatico ed è collocato tra il colore rosso e il colore giallo
  • È un colore secondario ed è il colore complementare del blu
  • È un colore caldo
  • Le persone che sono attratte dal colore arancio sono avventurose ed entusiaste
  • Le persone che non amano il colore arancio lo sentono vistoso e troppo “sopra le righe”
  • È il colore associato al secondo chakra, quello posto sotto il ventre, a livello del plesso aortico
  • L’arancio sviluppa la nostra attitudine alla creazione

Curiosità

  • Gli antichi romani utilizzavano questo colore per il tessuto degli abiti nuziali delle donne, perché è un colore caldo, adatto quindi a simboleggiare l’unione dei sentimenti nel matrimonio
  • Nella cultura orientale, il colore arancio è di buon auspicio e a lui sono associate proprietà che favoriscono la concentrazione mentale
  • I monaci buddisti indossano un saio di questo colore, per simboleggiare, come aveva fatto lo stesso Buddha, la rinuncia ad una vita di piaceri e il raggiungimento della vera felicità

Marina Galbiati

Mi chiamo Marina Galbiati e aiuto freelance, liberi professionisti, imprenditori e consulenti a posizionare il loro brand sul mercato, imparando a comunicarlo nel modo più adatto sul web e sui social media. Percorsi personalizzati per gestire l’unicità del tuo brand in modo semplice ed efficace.

E prima di tutto, imparerai a conoscere e a dare personalità al tuo brand.

www.marinagalbiati.com