Di Michela Bellomo
***
In questo tempo caldo è finalmente arrivato il mese ufficiale delle vacanze!
Rilassati, prenditi del tempo per te e guardati intorno. Assapora tutti i colori che ti circondano, soprattutto il Blu, il colore della pace, il colore dell’estate.
Lasciati cullare dalle sue onde lente, abbandonati ai suoi spazi infiniti e respira il silenzio.
Il Blu ti aiuterà a ritrovare la calma e a esprimere i tuoi sentimenti per vivere e comunicare in modo più sereno.
Sognosoloacolori ha scelto, per condividere con te questa estate colorata e proprio per aiutarti a vivere pienamente il Blu, di sostenere il progetto “Scrivere per cucire legami di speranza” . Un progetto per fare rete attraverso intrecci e filati, attraverso immagini e bellezza.
Un progetto che nasce a Mantova, nel Circolo Arci Donini, grazie alla sensibilità di Claudia Benzi, conosciuta all’interno della nostra community come Maestra Claudia.
Un progetto che darà vita nel mese di settembre a Mantova, a un’istallazione dedicata alla violenza sulle donne e, più in generale, alla violenza di genere, fatta non solo di uncinetto, maglia e lana ma anche di frasi, poesie, citazioni, arte, arte visiva e mail art.
Cosa puoi fare?
- prepara una cartolina delle dimensioni minime di cm 10×15 che “illustra” il pensiero sulla violenza contro le donne, sulla violenza di genere (non necessariamente declinata al femminile), sul femminicidio
- qualsiasi tecnica è consentita: collage, disegno, pittura, compresi Metodo Caviardage® e Scarabocchi zen®, metodi ideati da Tina Festa, e tutto quello che ispira la tua fantasia e la tua creatività
- utilizza, in prevalenza, i colori rosso e viola… con un tocco di Blu!
Come partecipare?
Puoi scegliere tra:
- Spedire manufatti e creazioni artistiche, entro la fine di agosto, a Associazione di Promozione Sociale Arci Donini piazza dei Mille 14, 46100 Mantova (se le cartoline sono elaborate, si possono spedire in busta chiusa)
- Condividere il progetto nella tua città, concordando con Maestra Claudia le modalità (scrivere a laboratoriarcidonini@gmail.com)
- Diffondere, lasciandole in giro, come è stato fatto a Mantova per la precedente installazione, sia le rose fatte all’uncinetto, rosse o viola, sia le cartoline
- Condividere su Facebook e Instagram utilizzando gli #
#roseagainstviolence #rosecontrolaviolenza
#rosascontralaviolencia #rosengegengewalt
#cucirelegamidisperanza #yarnbombingarcidonini
#yarbombingMantova
Tutti i dettagli tecnici e pratici dell’iniziativa sono riportati nel file che ritrovi nel post dedicato sul nostro gruppo Facebook Sognosoloacolori.
E poi?
Elisa Zappa, la nostra Guest star di agosto ti aiuterà a restare allineata con il Blu.
Elisa ama definirsi coltivatrice di “giardini dell’immaginazione” e “campi di creatività”, soggettiva e collettiva (e il suo cognome la aiuta).
E’ laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Milano e specializzata in Arteterapia presso il Centro per le Artiterapie di Lecco.
Appassionata di sensorialità e benessere pratica Shiatsu e studia medicina cinese.
Nel 2007 ha partecipato alla fondazione di Spazio Ars, associazione culturale che riunisce professionisti delle arti e delle terapie per lo sviluppo delle risorse psico-fisiche a tutte le età.
Da allora Spazio Ars è la casa della sua professione a Legnano (Milano).
L’altra “residenza” della sua creatività è la Casa-Laboratorio Montefiore 66: un Sogno condiviso divenuto realtà nelle campagne di Recanati (Macerata).
Vai subito a leggere l’articolo che Elisa Zappa ha scritto per noi.
E… goditi l’estate!
Alla prossima ispirazione colorata
Michi
Scrivi un commento