Di Michela Bellomo
***
Ricordo un viaggio a Vienna di qualche anno fa, un viaggio in una città incantata, luccicante e sfarzosa. Ricordo le vie illuminate, i parchi immensi e i piccoli negozi di souvenir colorati d’Oro. In ogni dove compariva l’immagine di un quadro che mi richiamava in continuazione, che inconsapevolmente mi raccontava della sua città e mi attirava a sé. Purtroppo, non ho potuto ammirarlo in quell’occasione ma so che mi ha dato appuntamento nel futuro e io a quell’appuntamento non mancherò.
Il Bacio di Klimt è un’opera che ho sempre amato.
Rappresenta l’essenza stessa dell’amore.
I due amanti si perdono in un mondo indefinito e irreale e si abbandonano alla luce dorata che sembra uscire dalla tela, in un mosaico fatto di fiori e di forme che è pura bellezza.
Non c’è niente di meglio che lasciarsi ispirare da questa luce dorata e amorevole e accogliere insieme dicembre con il suo Oro Klimt!
L’Oro è un colore che trasmette calore e forza, è un colore che esprime apertura, liberazione, espansione e gratitudine. Insieme al Rosso e al Verde è uno dei colori del Natale per eccellenza. Per questo proprio con l’Oro abbiamo voluto iniziare il nostro tradizionale challenge #sognosolonatale che ci accompagnerà dal 1 al 8 dicembre sui nostri canali social. Quest’anno faremo un meraviglioso “Viaggio nel tempo e nello spazio” per aspettare insieme il Natale, diffondere la sua magia, imparare a raccontarci attraverso le parole e le immagini e vivere a colori questo periodo speciale.
E poi?
Adriana Di Pietrantonj, la nostra guest star di dicembre, ci racconterà dell’Oro e dei suoi molteplici significati per aiutarci a guardare lontano.
Adriana è nata ad Ancona nel 1969, fin da piccola è stata a contatto con l’arte attraverso mostre, musei, concerti, teatro e cinema. Nel 1992 si è trasferita a Milano per studiare Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e per alcuni anni si è dedicata alla grafica in diversi studi di comunicazione. Nel 2010 ha preso l’abilitazione come guida turistica a Milano, e ha trovato in EXPO 2015 il trampolino di lancio. Tuttora lavora con diverse agenzie di viaggio italiane e straniere. Cura un proprio blog di arte e cultura milanese e lombarda, scrive nel blog del DMO della Regione Lombardia InLombardia e sulla rivista “Il Piccolo” della Compagnia di San Paolo.
Vai subito a leggere l’articolo che ha scritto per noi qui e lasciati guidare dalla magia dell’Oro in questo dicembre che, nonostante tutto, profuma di Natale!
Alla prossima ispirazione colorata
Michi
Scrivi un commento